rotate-mobile
mobilità Manfredonia

A Manfredonia arriva il bike sharing, 48 biciclette e 12 euro l’anno

La Giunta Comunale ha approvato l'istituzione del servizio cittadino della bicicletta condivisa. Rastrelliere in 8 punti della città

A Manfredonia si va verso la attuazione del servizio bike sharing, vale a dire il sistema innovativo di utilizzo gratuito di biciclette messe a diposizione dal Comune, che consentirà all’utente di avere a disposizione biciclette secondo precise modalità e norme stabilite, per poter spostarsi più facilmente in città.

“E’ un servizio – annota Angelo Riccardi - che va al passo dei tempi e che allinea Manfredonia con le maggiori città non solo italiane ma anche europee dove tale servizio è assai diffuso. Credo e spero non sarà un problema per i nostri concittadini utilizzare nel modo più corretto un mezzo di movimento semplice e che concorre a limitare inquinamenti di ogni genere”.

Saranno 48 le biciclette in dotazione distribuite in otto punti della città, dove sono state collocate le rastrelliere. Si tratta di Largo Diomede (otto biciclette), Piazza Galli antistante il Tribunale (8), Corso Manfredi/angolo Via Fieramosca (nei pressi del campo sportivo) (4), Secondo Piano di Zona - Via Bizantini rotonda Via degli Iris (8), Monticchio - Via Gargano angolo Via Pulsano (4), Piazza Falcone e Borsellino (8), Piazza della Libertà antistante stazione ferroviaria (4), Piazza Marconi (4).

Ma come funzionerà il servizio? “Al provvedimento di istituzione del servizio di bike sharing approvato dalla Giunta Comunale – spiega l’assessore Anna Rita Prencipe - è allegato il Disciplinare che in dodici punti spiega per filo e per segno tutto quanto inerente al buon uso della bicicletta”.

Per poter accede al servizio, l’utente che deve aver compiuto i 18 anni di età, deve munirsi della chiave codificata della bicicletta previo versamento di 12 euro valevole per un anno. Al punto 5 del Disciplinare sono dettate le norme cui deve attenersi chi utilizza il servizio, e cioè: la bicicletta deve essere utilizzata esclusivamente all’interno del territorio comunale, è pertanto vietato trasportare la stessa con qualsiasi altro mezzo per utilizzarla altrove.

La bicicletta deve essere parcheggiata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata in modo da consentirne l’uso ai successivi utenti; l’intervallo di tempo di utilizzo del servizio va dalla 6 alle 24 di ogni giornata e l’utente non potrà tenere la bicicletta per più di 4 ore al giorno; la bicicletta allorquando viene momentaneamente lasciata incustodita dall’utente deve da questi essere chiusa con l’apposito cavo antifurto.

Tra gli altri obblighi cui deve attenersi il fruitore del servizio quello indicato al punto 6 del Disciplinare che impone di “condurre e utilizzare la bicicletta nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, nonché osservando i principi generali di prudenza, diligenza e tutela dei diritti altrui”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Manfredonia arriva il bike sharing, 48 biciclette e 12 euro l’anno

FoggiaToday è in caricamento