rotate-mobile
life

Il Comune pensa alle famiglie: così i parchi gioco cittadini si rifanno il look

L'Assessore Morese: "La costruzione di una città 'a misura di bambino' passa attraverso azioni come quella che vogliamo costruire". Interventi previsti nelle aree gioco della Villa comunale, del Rione San Pio X e del quartiere Cep

Approvato il progetto preliminare degli interventi di recupero e ripristino dei parchi gioco della Villa comunale, del Rione San Pio X e del quartiere Cep. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Francesco Morese, ha adottato la delibera di approvazione del progetto.

Un atto, quello adottato dall’esecutivo di Palazzo di Città, necessario alla rideterminazione del quadro economico – pur senza alcuna variazione delle spesa – del progetto già licenziato in precedenza. La cifra economica destinata agli interventi di recupero e ripristino dei parchi gioco, i cui lavori saranno affidati nelle prossime settimane attraverso un bando di evidenza pubblica, ammonta complessivamente a 250mila euro.

“Quello di intervenire su questi tre parchi gioco era un impegno che l’Amministrazione comunale aveva già assunto nei mesi scorsi e che oggi conferma in modo formale ed ufficiale – commenta il sindaco Franco Landella – È una risposta alle richieste e alle esigenze della nostra comunità ed un segno di attenzione dei confronti delle nostre famiglie. Ora che anche quest’ultimo passaggio di carattere amministrativo è stato esperito, siamo pronti per pubblicare, in tempi brevi, il bando di gara per l’affidamento dei lavori”.

“Da questo momento accelereremo il più possibile il percorso che ci condurrà a trasformare rapidamente la fase della programmazione in quella della concreta realizzazione delle opere – aggiunge l’assessore Francesco Morese –. La costruzione di una città “a misura di bambino e di famiglia” passa anche ed innanzitutto attraverso azioni come quella che abbiamo immaginato e vogliamo costruire. I parchi gioco presenti nelle tre aree che ci apprestiamo a riqualificare versano in condizioni pessime, spesso rappresentando un vero e proprio rischio per l’incolumità dei bambini – conclude Morese –. E nello stesso tempo devono tornare ad essere un fattore aggregativo e di socializzazione. È questo l’obiettivo che ci siamo posti, ed è questo il traguardo che intendiamo tagliare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune pensa alle famiglie: così i parchi gioco cittadini si rifanno il look

FoggiaToday è in caricamento