C’è un nuovo modo di vivere la città, Foggia ci prova nei fine settimana

A ottobre, novembre e dicembre. Si tratta di una iniziativa organizzata dal Comune di Foggia in collaborazione con ATAF SpA, Confcommercio, CONI e Università degli studi di Foggia

Foto Cicloamici Lab

Mobilità sostenibile e sani stili di vita per un nuovo modo di vivere la città. È l'iniziativa che l'Amministrazione comunale di Foggia ha organizzato in collaborazione con ATAF SpA, CONI, Confcommercio e Università degli studi di Foggia durante i fine settima di ottobre e novembre ed il primo week end di dicembre. Il programma prevede agevolazioni per chi utilizzerà gli autobus urbani, il cui biglietto avrà validità per 150 minuti anziché 60, attività fisica per bambini ed adulti il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 al campo scuola "Mondelli-Colella" e la domenica mattina alla Villa comunale dalle 10 alle 11.30 grazie ad alcuni istruttori laureati e qualificati individuati dal CONI provinciale.

Ha spiegato in conferenza stampa il sindaco di Foggia, Franco Landella: “A Foggia, come in molte altre città italiane, facciamo troppo uso dell'automobile anche per percorrere brevi tratti, nonostante il clima favorevole che ci consentirebbe di camminare a piedi. Nei paesi del nord Europa, nonostante il clima rigido, c'è un massiccio uso delle bici e di mezzi alternativi come gli autobus, che qualcuno crede servano solo a determinate categorie di cittadini come studenti e anziani. Questa Amministrazione comunale crede nella mobilità sostenibile come dimostra l'estensione dell'area pedonale in piazza Giordano e via Lanza, dove è stato eliminato il transito dei veicoli, che ci ha permesso di valorizzare la zona anche attraverso numerose iniziative culturali e ricreative”.

Ha precisato l'assessore alle Attività Economiche del Comune di Foggia, Claudio Amorese: “Stiamo avviando una sperimentazione con questa iniziativa che prevede una pedonalizzazione graduale di alcune arterie stradali del centro cittadino. E grazie alla disponibilità della Confcommercio alcuni esercizi commerciali che esporranno la locandina dell'iniziativa attueranno una scontistica su alcuni articoli durante i fine settimana dedicati all'iniziativa. Vogliamo costruire un osservatorio sulla mobilità sostenibile con un organismo dedicato ed abbiamo intenzione di donare delle rastrelliere a quelle scuole che vorranno aderire all'iniziativa attraverso alcuni progetti scolastici”.

Le strade che saranno chiuse al traffico veicolare saranno via Dante, via Valentini Vista Franco, largo degli Scopari, corso Garibaldi (tra via Oberdan e piazza XX settembre), via La Greca, via Oberdan, via Bruno, vicolo De Rosa e corso Vittorio Emanuele II (tra via Oberdan e via Arpi) nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13 e tra le 16 e le 21. Sarà anche possibile prendere parte alle biciclettate organizzate da Funny Bike e dai Cicloamici tutte le domenica, alle 10.30, con partenza in piazza Cesare Battisti, anche se il giro in bici di domenica prossima, 16 ottobre, è programmato per le ore 17.30.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Proprietà e benefici dei lupini

  • Rimedi naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

  • Alla scoperta dell'incantevole Lago di Lesina, il secondo più vasto dell'Italia meridionale

  • Le bracerie a Foggia: i posti giusti per gli amanti della carne

I più letti della settimana

  • Cadavere carbonizzato sulla SP 66: le telecamere riprendono la vittima mentre riempie la tanica di benzina con cui si è data fuoco

  • Incidente mortale tra San Severo e Apricena, violento scontro tra auto e tir: purtroppo c'è una vittima

  • Il mare della Puglia è il terzo più bello d'Italia: quello di Vieste, Mattinata, Tremiti e Monte premiato con 4 vele

  • Macabro ritrovamento lungo la Provinciale 66: auto in fiamme, dentro c'è un cadavere

  • Landella bis: ecco il nuovo Consiglio comunale di Foggia

  • Esplode silos in azienda cereagricola: paura ad Ascoli Satriano

Torna su
FoggiaToday è in caricamento