rotate-mobile
energia

Masseria Giardino: la Flai Cgil critica il progetto dell’impianto fotovoltaico

Daniele Calamita: "Siamo favorevoli all'uso delle energie rinnovabili, ma crediamo che per le stesse vadano scelti terreni marginali. In quell'area si poteva puntare su coltivazioni remunerative e intensive"

Non si placa la polemica sull'approvazione della giunta Mongelli del progetto dell'impianto fotovoltaico di Masseria Giardino. Dopo l'infuocato consiglio comunale del 24 giugno, anche  la Flai Cgil di Capitanata esprime forti critiche sul progetto approvato dal comune di Foggia relativo all'impianto fotovoltaico sito nell’agro di Masseria Giardino. “Al di là del valore storico dell’immobile, che potrebbe essere recuperato e destinato a fini sociali – commenta Daniele Calamita, segretario generale della Federazione dei Lavoratori Agroalimentari – già in passato abbiamo denunciato il rischio che corre l’agricoltura dauna, colpita da una forte crisi e che trova molti proprietari disposti a fittare terreni coltivabili, spesso in maniera selvaggia, per far spazio a impianti eolici e fotovoltaici. Una continua erosione del patrimonio agrario che rischia di affondare un settore vitale per la nostra economia”.

Siamo favorevoli all’uso delle energie rinnovabili, ma crediamo che per le stesse vadano scelti terreni marginali – prosegue Calamita - Che a dare un cattivo esempio sia un’amministrazione pubblica, quella del comune capoluogo, trasformando aree fino ad oggi coltivabili in zone di fatto industriali non può che far aumentare la nostra preoccupazione sulle sorti di un settore che incide nella nostra provincia sulla formazione del Pil per il 6%”.

Quell’area l’amministrazione comunale avrebbe potuto destinarla a sperimentazioni di agricoltura sostenibile, magari tramite progetti pilota in una provincia dove il settore primario è ancora fortemente monoculturale. Si poteva puntare su coltivazioni remunerative e intensive. Si sceglie invece la strada dell’impianto industriale mortificando la vocazione di quel luogo e, come denunciato da altri, senza nemmeno avere il giusto e proporzionato tornaconto economico. Una svendita della storia e del territorio che non possiamo accettare”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masseria Giardino: la Flai Cgil critica il progetto dell’impianto fotovoltaico

FoggiaToday è in caricamento