San Severo è entrato a far parte del club di comuni 'EcoCampioni' di Comieco

D'intesa con l'Agenzia Regionale per la gestione dei rifiuti, Comieco organizzerà una riunione pubblica del Club il 29 giugno alle ore 14,330 a Bari presso la sede della Regione Puglia

Immagine di repertorio

Il Comune di San Severo è entrato a far parte del club di comuni 'EcoCampioni', creato da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e Regione Puglia.

Si tratta di un gruppo di comuni che, sulla base di specifici parametri di raccolta (procapite carta CER 200101 ≥ 20 kg/ab; livello raccolta differenziata ≥ 45%; convenzione con Comieco), si sono distinti per una efficace gestione della raccolta della carta e del cartone.

L’obiettivo del Club è dare visibilità ai Comuni del club e diffondere le buone pratiche di raccolta, promuovendo l’esperienza dei Comuni che vantano risultati di eccellenza, e che quindi rappresentano l’esempio da seguire, attivando con loro un percorso comune finalizzato ad un ulteriore miglioramento delle performance di raccolta grazie al supporto garantito da Comieco.

“Il Comune di San Severo - dichiarano il sindaco Francesco Miglio e l’assessore all’Igiene Urbana Raffaele Fanelli - rientra nel gruppo ristretto di comuni che, con riferimento ai dati 2016 dell’Osservatorio rifiuti regione Puglia, rispetta i requisiti definiti in sede di costituzione del Club e che quindi può aggiungersi ai 12 Comuni già aderenti al club".

"Il club dei Comuni EcoCampioni è costituito - nell’ambito dell’Accordo di Programma quadro sottoscritto tra Regione Puglia e Comieco - al fine di riunire i Comuni della Puglia che si distinguono per un’efficace raccolta differenziata di carta e cartone. Scopo del Club è quello di confrontare e condividere le esperienze dei singoli Comuni aderenti ed i modelli di raccolta adottati individuando, laddove possibile, delle best practices che possano essere utilizzate dagli altri comuni della Regione coerentemente con le linee guida e gli strumenti messi in atto dalla Regione e da Comieco”.

D’intesa con l’Agenzia Regionale per la gestione dei rifiuti, Comieco organizzerà una riunione pubblica del Club il 29 giugno alle ore 14,330 a Bari presso la sede della Regione Puglia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Ha una crisi e distrugge casa, sedato e portato in ospedale muore poco dopo: è giallo sulle cause del decesso

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

Torna su
FoggiaToday è in caricamento