rotate-mobile
Green

A Sant'Agata di Puglia arriva il bus elettrico da 22 posti

Il progetto punta a sviluppare modelli di gestione sostenibile delle risorse energetiche per le piccole comunità dell’area adriatica coinvolgendo amministrazioni pubbliche, cittadini e operatori economici locali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

È stato consegnato a Sant'Agata di Puglia il Minibus I'Moving affidato nell'ambito del progetto strategico Alterenergy (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), che punta a sviluppare modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche per le piccole comunità dell'area adriatica, migliorando le loro capacità di pianificazione e gestione degli interventi di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un approccio partecipato che coinvolga amministrazioni pubbliche, cittadini e operatori economici locali.

La consegna è avvenuta alla presenza del primo cittadino di Sant'Agata Gino Russo, dell'assessore Nadia Rinaldi e dei responsabili del progetto per la Regione Puglia Claudio Polignano e Chiara Campanile. Per I'Moving erano presenti Flavio Di Giovanni, Luca Scarafoni e Fabrizio Santarelli.

ll focus del progetto è sui comuni al di sotto di 10mila abitanti, scelti in area Adriatica, nei quali saranno realizzati progetti pilota in campo energetico: il municipio foggiano è stato selezionato come più idoneo ad ospitare sul proprio territorio interventi di mobilità sostenibile finalizzati al miglioramento del parco veicolare comunale per il trasporto pubblico.

Il mezzo è un degno elemento della flotta I'Moving, caratterizzata dal massimo livello di performance: è full electric, conta su 120 km di autonomia e può raggiungere gli 80 km/h, con un tempo di ricarica di 6-8 ore. Il Minibus può ospitare 22 passeggeri (più il guidatore) ed è dotato di accesso semplificato per le persone con disabilità, aria condizionata e riscaldamento.

Grande la soddisfazione espressa dal gruppo jesino leader nella produzione di soluzioni innovative per la fornitura di veicoli elettrici, sistemi per la sosta e la ricarica, per questo ulteriore passo avanti nella sperimentazione di modelli sostenibili di gestione e utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili nei Comuni del nostro Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sant'Agata di Puglia arriva il bus elettrico da 22 posti

FoggiaToday è in caricamento