Diventare barman: come fare e i corsi da seguire in città

Il barman è una delle figure più richieste e ambite fra giovani e giovanissimi. Una vera e propria arte tutta da imparare, scopriamo come

Il mestiere del barman è sempre più richiesto e sono in aumento i professionisti del settore preparati e talentuosi. Una professione accattivante che richiede un'ottima conoscenza dei cocktail e delle miscele; quindi, se ami i drink, i locali e la vita notturna, può essere sicuramente questa una strada da percorrere.

Per divenire un barman professionista bisogna necessariamente studiare e seguire un percorso formativo specifico; il punto di partenza è senza dubbio la scuola alberghiera e, più precisamente, l'indirizzo “servizi di sala e vendita”.

A questo seguono corsi di formazione professionale come quelli dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe).

Il consiglio è di cominciare dai corsi base, il cui costo si aggira intorno ai 1000 euro, per poi proseguire con corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Come scegliere la scuola migliore? Ecco cosa prendere in considerazione:

  • la struttura e la sua storia della scuola
  • il profilo professionale dei docenti
  • la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni
  • la struttura dei corsi, che devono comprendere sempre anche delle esercitazioni e un affiancamento a un barman di esperienza
  • la presenza di lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora)

Se sei alla ricerca di corsi per diventare barman a Foggia, ecco a chi rivolgersi:

Barman Online

Barman: i prodotti più venduti sul web

Manuale del barman

Diventare Barman: Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempo di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza)

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

Set per cocktail 22 pezzi

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Foggia batte la 'carica' per le Professioni Sanitarie: ci provano anche dal Senegal e dal Burkina Faso

  • Come ordinare libri scolastici a Foggia e averli a casa in 24 ore

  • Diventare barman: come fare e i corsi da seguire in città

  • L’Unifg manda gli studenti a Bruxelles: impareranno a ideare e gestire progetti e bandi comunitari

  • Il percorso per diventare interior designer

Torna su
FoggiaToday è in caricamento