rotate-mobile
WeekEnd

Dalle fave di Carpino al Palio delle contrade a Manfredonia. Foggia accoglie Toquinho: gli eventi del weekend

A Carpino torna il tradizionale appuntamento dedicato al legume autoctono. Foggia Estate accoglie il noto chitarrista brasiliano. Special edition del Carpino Folk Festival in piazza Duomo a Troia. A Manfredonia l'evento speciale per celebrare i 761 anni della fondazione

Penultimo weekend di luglio. Che cosa ci proporrà la provincia di Foggia. Dalla musica alla gastronomia, passando per le rievocazioni storiche e le mostre di pittura. Vediamo insieme tutti gli appuntamenti del fine settimana (QUI TUTTI GLI EVENTI).

Toquinho a Foggia

Uno degli appuntamenti principali presenti nel cartellone di ‘Foggia estate’. Sabato sera piazza Cesare Battisti ospiterà il concerto del chitarrista brasiliano che suonerà insieme all’Orchestra Metropolitana di Bari.

Carpino Folk Festival a Troia

Saranno due gli appuntamenti della ‘Special Edition’ del Carpino Folk Festival. Si parte sabato prossimo 22 Luglio da una delle località di interesse artistico-culturale più importante della Puglia, Troia, famosa per la sua concattedrale in stile romanico pugliese dell’XI secolo con un originalissimo rosone a 11 raggi e i meravigliosi interni. E' proprio di fianco alla concattedrale che si svolgerà il primo appuntamento del Carpino Folk Festival Special Edition Monti Dauni. Primo dei due appuntamenti della Special Edition’ del Carpino Folk Festival. Accanto alla concattedrale di Troia si esibiranno i Tarantula Garganica, Salvatore Villani, Canto Antico e i Cantori di Carpino.

Festa pesatura delle fave

Non solo musica, ma anche tradizione. Sabato sera andrà in scena la festa dedicata al legume omonimo, lo speciale ‘ecotipo’ di fava conosciuta e apprezzata ormai in tutta Italia. Il programma della serata, che si terrà presso l’agriturismo L’Oasi, prevede alle 18 una dimostrazione pratica della Pesatura delle Fave di Carpino secondo le antiche tradizioni, alle 20 una Cena a buffet, "Abbracciamo la Terra che Balla", con prodotti Presidi Slow Food Pugliesi e dei Territori colpiti dal Terremoto nel 2016, con la collaborazione dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata. Infine, alle 21.30 lo spettacolo La Malachianta dell’attore teatrale Nazario Vasciarelli.

Palio Contrade delle Torri

Le luci della storia illuminano le notti d'estate di Manfredonia che vive i fasti del "Gran Torneo del 1° Palio delle Contrade delle Torri di Re Manfredi".  Cominciata ieri, l’evento proseguirà oggi e domani, per poi concludersi domenica 30 luglio. Quattro giornate ed undici originali e spettacolari prove per decretare la Contrada vincitrice tra "Torre dell'Astrologo", "Torri San Francesco\De Angelis", "Torre Santa Maria", "Torre del Fico" , ognuna rappresentante una zona della città ed avente il proprio gonfalone.

Go Kart al Grandapulia

Fino alla fine dell’estate, il parcheggio esterno del Centro commerciale, in esclusiva per il Sud Italia, ospiterà una pista Go Kart di oltre 1000 mq. Due mesi di puro divertimento per adulti e bambini (dai 120 cm in su) tra curve e tempi da battere, sfidando se stessi, amici e avversari trovati sulla linea di partenza. In una scenografia fatta di gomme di protezione, cordoli e semafori, sembrerà di girare per qualifiche, warm-up e autentici grand prix, che richiedono abilità, concentrazione e una certa resistenza fisica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle fave di Carpino al Palio delle contrade a Manfredonia. Foggia accoglie Toquinho: gli eventi del weekend

FoggiaToday è in caricamento