Sagre, musica e arte in Capitanata: gli eventi del weekend

Dalla sagra del pesce a Cagnano alla Festa del Borgo Vecchio di Biccari: ben 8 eventi dedicati all'enogastronomia. James Senese protagonista a Cagnano Varano

Anche il secondo weekend di agosto propone a foggiani e turisti un ampio ventaglio di proposte. Tra sagre e degustazioni, concerti, mostre ecco i nostri consigli su cosa fare nel fine settimana (QUI TUTTI GLI EVENTI).

Sagra del Pesce a Cagnano

Dopo le sagre del pane e della salicornia, della carne, delle cozze, e Calici nel Borgo, il centro storico di Cagnano si appresta a ospitare la Sagra del Pesce e dei prodotti tipici. Si parte domenica alle 20 in Corso Giannone.

Sagra della carne di capra e della muscisca a Rignano Garganico

Come ogni anno il comune di Rignano sarà teatro di un doppio appuntamento gastronomico nello stesso giorno. Sabato sera ecco una serata dedicata alla carne di capra (35esima edizione) e quella della Muscisca (13esima edizione).

Sagra del cinghiale a Rignano Garganico

Il weekend della gastronomia nel piccolo centro garganico si conclude con un’altra sagra, quella del cinghiale.

Sagra del cinghiale a Serracapriola

In piazza Castello, una serata all’insegna del divertimento e del gusto, con piatti a base di carne di cinghiale.

Gusta il Borgo a Deliceto

L'evento “gastronomico” per eccellenza della Provincia di Foggia. Un cult, divenuto tale in pochi anni, grazie alla mobilitazione di tanti ragazzi delicetani, facenti parte dell'Associazione Noicicrediamo, che per il sesto anno presenteranno quella che si può definire il “fiore all'occhiello” delle manifestazioni delicetane.

Sagra delle zanghette a Castelnuovo della Daunia

Una delle sagre più longeve dei Monti Dauni. Domenica sera ecco l’ultraventennale appuntamento che accoglierà tanti visitatori, pronti a gustare primi piatti realizzati con la pasta fatta a mano dalle donne del comune.

Sagra dello spiedino a Motta Montecorvino

Sabato 12 agosto piazza Libertà ospiterà una serata benefica organizzata dall’Associazione Oncologica Raggio di Sole. Sarà l’occasione anche per gustarsi la sagra dello Spiedino, e il live de ‘La Band’.

Festa del Borgo Vecchio a Biccari

Una serata nella quale il centro storico di Biccari ospiterà un imperdibile percorso enogastronomico. Nella IX edizione della festa del Borgo non mancherà l’intrattenimento con le danze folk di Agorart.

James Senese in concerto a Cagnano Varano

Il sound graffiante di James Senese protagonista a "Terra Battente", la rassegna itinerante sulle vie del turismo organizzata da Ferrovie del Gargano. E' il terzo appuntamento del tour che, il 12 agosto, fa tappa a Cagnano Varano (piazza Giannone, ore 21). Concerto che sarà preceduto dall'esibizione dei Cantori di Carpino che proporranno il loro percorso lungo le tradizioni della musica popolare del Gargano.

Torneo delle Chiavi a Lucera

Il cuore dell’estate lucerina quest’anno si annuncia quanto mai affascinante con il Torneo delle Chiavi e il Corteo storico. Due grandi eventi che avranno luogo rispettivamente il 12 ed il 13 agosto, immediatamente prima delle Feste patronali. Se il Corteo storico è un appuntamento che si è ripetuto quasi ininterrottamente dal lontano 1983, l’amatissimo Torneo delle Chiavi mancava in città da vent’anni.

Michele Mangano in concerto a Peschici

Màngano ambasciatore della Tarantella nel Mondo festeggerà domenica 13 agosto in piazza Sant’Antonio alle ore 22,00 i suoi 40 anni di carriera a…passo di tarantella nella sua città adottiva e cioè Peschici con un grande concertone. Sulla scena 16 musicisti e 8 danzatori per un totale di 24 artisti. L'artista celebra con quasi tre ore di spettacolo i quarant’anni a passo di tarantella.

Mostra ‘La via del pane’ a Orsara di Puglia

La mostra di Antonio Poppa a Orsara di Puglia, sarà visitabile fino al prossimo 20 agosto a Palazzo De Gregorio, dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 22.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente sulla Statale 16: morto 36enne di Cerignola, fatale lo scontro tra auto e camion

  • San Severo come 'Gomorra': la pantera forse fuggita dalla residenza di un boss, si teme fuga verso altri comuni

  • La 'caccia' alla pantera si sposta sul Gargano: avvistamenti, in arrivo altri specialisti (trappole farcite e 'Predator')

  • Marito e moglie di Foggia fermati in stazione dalla Polfer: nel portafogli di lui c'erano due 'chèque' ambigui

  • Scoperto lo stratagemma di un direttore delle Poste del Foggiano: così avrebbe incassato i profitti degli investimenti dei clienti

  • Pierpaolo non ce l'ha fatta, è morto dopo una battaglia contro un tumore al sangue: "Straziante momento per tutti"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento