rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

I Falò di San Giuseppe illuminano la Capitanata. A Foggia torna 'Colloquia' con grandi ospiti

Mattinata, Vieste e Castelluccio Valmaggiore tra i centri della provincia in cui si celebra la festa di San Giuseppe. Da Rocco Tanica a Serena Dandini, la grande satira arriva al 'Festival delle Idee'. Mo' L'estate Spirit ricorda Luigi Tenco

È tempo di pensare a cosa fare nel weekend. E anche questa volta le proposte della Capitanata sono ricche di eventi imperdibili e di grandi ospiti. È anche il weekend che ‘ospita’ la festa di San Giuseppe (e del papà), non mancheranno eventi a tema, e i caratteristici falò in numerosi centri della provincia. Vediamo nel dettaglio il meglio del fine settimana a Foggia e provincia (QUI TUTTI GLI EVENTI).

COLLOQUIA – La nona edizione del ‘Festival delle Idee’ organizzato dalla Fondazione Banca del Monte quest’anno è dedicata alla satira. E per l’occasione gli ospiti sono di assoluto livello: si parte sabato 18 a partire dalle ore 17 con Makkox, Rocco Tanica e Andrea Zalone. Domenica mattina sarà il turno di Serena Dandini e Gene Gnocchi. Modera e conduce gli incontri il giornalista Tommaso Labate.

EUGENIO BENNATO A VIESTE Ecco uno dei tanti appuntamenti dedicati a San Giuseppe. Vieste ospita la settima edizione della ‘Fanoja’, evento folkloristico organizzato dal gruppo ‘Pizzeche e Muzzeche’. Testimonia di eccezione sarà proprio Eugenio Bennato, uno dei più grandi esponenti della musica folk, che si esibirà sabato sera a partire dalle ore 20.

FESTA SAN GIUSEPPE MATTINATA – Il grande mandolinista Mimmo Epifani sarà l’ospite speciale della due giorni di eventi che il comune di Mattinata dedica a San Giuseppe. Epifani suonerà sabato sera in viale Don Salvatore Prencipe, insieme ai Barbers.

FALO DI SAN GIUSEPPE A CASTELLUCCIO VALMAGGIORE – In programma domenica. L’evento è promosso dall’Associazione di volontariato Fraternita di Misericordia. Presso la piccola piazzetta Piscero sarà acceso il tradizionale falò. Un rito che dura da oltre 400 anni.

ST. PATRICK’S DAY AL QUEENS – Partirà oggi e proseguirà fino a domenica la tre giorni che il pub Queens dedica a San Patrizio e alla birra irlandese. Tre giorni in cui il locale si tingerà di verde e accoglierà varie band musicali, e allieterà i presenti con pietanze a base di birra.

MASTERCLASS LUCA COLOMBO A SAN SEVERO Appuntamento all’insegna della grande musica, quello in programma al ‘Caffè tra le Righe’ che sabato pomeriggio ospita Luca Colombo, chitarrista dell’orchestra del Festival di Sanremo.

OMAGGIO A TENCO Mo’ l’estate Spirti Festival dedica tre concerti alla figura di Luigi Tenco, di cui il prossimo 21 marzo ricorre il 79esimo anniversario della nascita. Per l’occasione le cantautrici Marian Trapassi, Pellegatta e Sara Velardo omaggeranno il grande cantautore piemontese con tre concerti: si parte oggi al Chiostro Francesco Fiorentino a San Giovanni Rotondo; domani a San Marco in Lamis al Parco Letterario. Chiusura domenica ad Apricena presso lo Spazio Selezione Sabatino.  

CAMMINATE PER IL PARCO – Quarto appuntamento organizzato dal Comitato per il Manifesto per il Buon Governo del Parco Nazionale. Il percorso in programma domenica toccherà i ‘Valloni Meridionali del Gargano’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Falò di San Giuseppe illuminano la Capitanata. A Foggia torna 'Colloquia' con grandi ospiti

FoggiaToday è in caricamento