rotate-mobile
WeekEnd

Dal Festival del Nerd al progetto Parcocittà: il Weekend a Foggia e dintorni

Un altro fine settimana all'insegna dei grandi appuntamenti. A Foggia, la seconda edizione del Festival del Nerd. Domenica 8 maggio Al Parco San Felice si promuove il progetto "Parcocittà", mentre in piazza Cavour tornano i volontari dell'Airc con l'Azalea della Ricerca. Due sagre a Cerignola e Castelnuovo della Daunia

Il secondo weekend di maggio è alle porte. A Foggia e in provincia sono molti gli appuntamenti da non perdere. Tra teatro e musica, sagre e incontri, eccovi i 10 eventi da non perdere (SCOPRI QUI TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA).

1 - Festival del Nerd. Rientra nella categoria più ampia di "evento fieristico", basato su temi principali quali, fumetto, giochi e cosplay. Il Festival del Nerd, nonostante sia solo alla sua seconda edizione, è già divenuta una realtà di spicco per tutti gli appassionati del settore comics e games, avendo valicato già nella sua prima edizione non solo i confini provinciali, ma anche quelli regionali, registrando più di 10mila presenze nei due giorni di manifestazione. Il mondo "nerd", oltre che dal punto di vista sociale, rappresenta una realtà enormemente interessante e ricca di opportunità anche dal punto di vista economico, considerato il tasso di crescita e di espansione esponenziale che il settore sta registrando soprattutto negli ultimi anni.

2 - Al Parco son Felice. Si intitola così la giornata di sensibilizzazione organizzata dall’Ats di Foggia, che promuove il progetto “Parcocittà”, in programma domenica 8 maggio dalle ore 10 al Parco San Felice.

3 - Azalea della Ricerca. Come ogni anno, in occasione della festa della Mamma, i volontari dell’Airc saranno nelle principali piazze d’Italia con l’Azalea della Ricerca, acquistabile con un contributo di 15 euro. Un regalo speciale per la Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari Airc saranno anche Foggia in Corso Vittorio Emanuele, in Piazza Cavour e in molti centri della provincia.

4 - Anniversario Contemporanea d’Arte. Inaugurata giovedì 6 maggio, la galleria diretta da Giuseppe Benvenuto festeggia i suoi primi vent’anni con una mostra speciale, che esporrà fino al 31 maggio opere uniche di Accardi, Alinari Amadio, Annigoni Berlingeri, Borghese, Carapostol, Cesetti, Corpora, Dessi, Dorazio, Faccincani, Fiume, Guttuso, Kounellis, Lodola, Maccari, Nespolo, Pinelli, Perilli, Pizzi Cannella, Salvo, Schifano, Turcato e Kostabi.  

5 - Premio “Nicola Zingarelli”. Giunto all’ottava edizione, il premio Letterario indirizzato a tutti gli scrittori e poeti d’Italia, è in programma sabato sera al Teatro Mercadante. Tra gli ospiti e i letterati spiccano illustri nomi della letteratura, del giornalismo e del mondo artistico, tra i quali il Professore e linguista Vittorio Coletti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Valentino Losito, lo scrittore e formatore Tommy Dibari.

6 - Sagra della fava e del Pecorino a Cerignola. In programma domenica 8 maggio, nello splendido scenario del santuario della Madonna di Ripalta, il secondo appuntamento con la sagra organizzata dall’Associazione SOSCerignola. Molte le attività nel ricco programma che avrà il via alle 10.

7 -  Sagra di Primavera a Castelnuovo della Daunia. Sabato a partire dalle 20.30, in località Strettola, dove il giorno dopo si terrà la tradizionale festa, ci sarà la Prima Sagra di Primavera. Evento organizzato dalla Pro Loco di Castelnuovo della Daunia, con l’obiettivo di far provare a far rivivere i vecchi sapori e le antiche tradizioni.

8 - “Nella bottega di quel che sarà Mastro Geppetto”. Primo spettacolo del nuovo ciclo di appuntamenti intitolato “L’Isola che c’è”, una proposta teatrale per l’estate 2016 firmata Cerchio di Gesso Nuovo, che andrà in scena sul palco dell’Oda Teatro, domenica 8 a partire dalle 17.15.

9 - Concerto Duo Monaco-Solimando. Ancora due grandi artisti di Capitanata ospiti della Sala Concerti Paisiello di Lucera, a simboleggiare quanto sia vero il trait d'union con il territorio della XXXIII stagione concertistica degli Amici della Musica, "Più artisti per tutti". Soprattutto artisti di Capitanata.

10 - Mostra di Modellismo. Il comune di Foggia, con la collaborazione del Club di Modellismo Dauno, ha studiato la definizione e l’impostazione di un progetto di mostra modellistica con sezione dedicata ad un concorso a premi a livello nazionale. Il progetto rappresenta un approccio volto a pubblicizzare l’arte del modellismo e i vari aspetti delle interpretazioni che i modellisti danno della realtà, ma in piccola scala. La manifestazione si terrà dal 7 al 15 maggio la sala Grigia del Palazzetto dell’arte, in via Galliani 1, a Foggia. La finalità della mostra-concorso è quella di attrarre a questa arte sia le nuove generazioni, che quelle più mature, affascinando e coinvolgendo il visitatore con un suggestivo percorso in un mondo in miniatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Festival del Nerd al progetto Parcocittà: il Weekend a Foggia e dintorni

FoggiaToday è in caricamento