rotate-mobile
WeekEnd

Foggia diventa casa dell’arte e della creatività studentesca. Torna la festa di Cantine Aperte. Gli eventi in Capitanata

Al campo da baseball, la festa organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti. Visite guidate e degustazioni a San Severo e Apricena. Al Teatro Giordano si commemora il primo bombardamento su Foggia

Eventi di carattere sociale, ma anche musica, teatro, arte ed enogastronomia. Ecco il meglio delle proposte della fine settimana in Capitanata (SCOPRI QUI TUTTI GLI EVENTI).

GIORNATA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA. Organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti. Una gigantesca location all’aperto che ospiterà un grande palco e i vari stand, perfetta per un grande evento studentesco, il lancio delle polveri colorate e per godere a pieno del clima estivo. Il cuore artistico della manifestazione saranno gli studenti che si esibiranno in qualunque forma d’arte. Dal ballo al canto, dalla recitazione alla pittura! Tutti gli studenti della provincia potranno fare richiesta di esibirsi sul palco alla Direzione Artistica dell’evento.

PEDALI…AMO L’ACCOGLIENZA. Una biciclettata solidale per le strade di Foggia, in programma domenica alle ore 9, con partenza da Piazza Giordano. L’iniziativa rientra tra le numerose attività programmate dal parroco della Chiesa di Gesù e Maria, p. Gianni Gelato ed i volontari della Caritas in occasione del 30° anniversario del Centro di accoglienza Santa Elisabetta di Ungheria (1986 - 2016), che nella sua attività ha ospitato ben 5.500 persone di 67 nazionalità differenti servendo quasi 300.000 pasti e offrendo 230.000 posti letto.

IRON BIKE MTB. Farà tappa a Vieste (la quinta tappa) il circus di competizioni ciclistiche in Mountain Bike, che sta riscuotendo un fortissimo successo tra gli appassionati del settore. Domenica 29 i ciclisti affronteranno l’affascinante Foresta Umbra per poi arrivare sul lungomare viestano.

CANTINE APERTE AGLI STABILIMENTI TEANUM. In occasione di Cantine Aperte, evento organizzato dal MTV (Movimento Turismo del Vino) Cantine Teanum apre i suoi stabilimenti di San Severo e Località Predicatella. Saranno organizzate visite guidate il mattino e il pomeriggio, al termine delle quali sarà possibile degustare gratuitamente un calice di vino.

VIN A ZAPPÀ. Domenica 29 maggio, tra i vigneti di Borgo Turrito, a Borgo Incoronata, si svolgerà il più grande evento di “zappatura sociale” mai organizzato in Capitanata. Le famiglie, i papà, ma anche i single e le giovani coppie, tutti potranno sperimentarsi in uno dei gesti tradizionali e più antichi dell’agricoltura, quello di zappare la terra per prepararla alle successive fasi della coltivazione. Le zappe, l’assistenza esperta e l’accoglienza saranno fornite da personale qualificato dall’azienda Borgo Turrito.

CENE D’AUTORE. Sabato 28 maggio a Palazzo D’Araprì, Slow Food Foggia e Monti Dauni e d’Araprì incontrano Antono Terzano dell’Osteria “Dentro le Mura” di Termoli.
Lo Chef Antonio Terzano dell’Alleanza cuochi italiani/Presidi Slow Food, proveniente da studi economici, si caratterizza con i sui piatti di solo pesce locale, fresco e assolutamente ben selezionato, ridando storia e valore al pescato dell’Adriatico che per secoli ha alimentato le popolazioni che si affacciano.

SALVIAMO IL RESPIRO DELLA TERRA. Il 2030 è l’anno indicato da molti esperti come punto di non ritorno per le conseguenze del disastro climatico provocato dall’inquinamento. È per questa ragione che ANTER, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, grazie al progetto formativo “Il Sole in Classe”, ha lanciato l’evento nazionale “SalviAmo il respiro della terra. La manifestazione farà tappa anche a Ischitella nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio 2016.

CONCERTO ‘FESTA RUSTICA’. Sabato 28 maggio 2016, nella Chiesa Santa Maria della Pietà di San Severo, alle ore 19.30 (porta ore 19), si esibisce l’Ensemble “Festa rustica” con lo spettacolo dal titolo “Viaggio musicale nel barocco sacro europeo” voluto dagli “Amici della Musica” di San Severo. Un affascinante concerto per quartetto che passa in rivista la musica sacra da camera e differenti stili dell’Europa barocca.

SIMON ROBINSON ALLA PAISIELLO. Gli Amici della musica di Lucera portano in Sala Paisiello il ciclo di Lieder Winterreise (Viaggio d'inverno) di Schubert, uno dei grandi capolavori dell'età romantica, un gioiello di ineguagliato splendore e una pietra miliare nel definire la sensibilità romantica. L'appuntamento è per sabato 28 maggio, alle 20, quando sul palco si esibiranno Simon Robinson, baritono tedesco in fortissima ascesa concertistica soprattutto in ambito cameristico, e Christina Wright-Ivanova, pianista americana specializzata in questo repertorio che richiede straordinaria sensibilità timbrica e conoscenze interpretative.

COMMEMORAZIONE PRIMO BOMBARDAMENTO SU FOGGIA. È in programma il prossimo sabato 28 maggio, presso il Teatro Comunale “Umberto Giordano” l'evento intitolato "28 maggio 1943", serata di commemorazione delle vittime dei bombardamenti su Foggia.Si tratta di una iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il “Comitato per un monumento alle vittime dei bombardamenti del ‘43” con l’obiettivo di sensibilizzare anche le più giovani generazioni di foggiani sugli eventi della tragica estate del 1943, quando il capoluogo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti Alleati che causarono 20mila vittime, tra civili e militari di stanza in città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia diventa casa dell’arte e della creatività studentesca. Torna la festa di Cantine Aperte. Gli eventi in Capitanata

FoggiaToday è in caricamento