rotate-mobile
Eventi San Giovanni Rotondo

Doni e carezze per i bambini in ospedale: "Con la polizia il cancro fa meno paura"

Gli agenti della questura di Foggia e dei commissariati della provincia hanno fatto visita ai pazienti del reparto di pediatria oncologica dell'ospedale di San Giovanni Rotondo

La Polizia di Stato al fianco dei piccoli degenti dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Gli agenti della questura di Foggia e di alcuni commissariati della provincia hanno fatto visita ai pazienti del reparto di pediatria oncologica dell’ospedale di San Giovanni Rotondo; a loro, infatti, sono dedicate una serie di iniziative benefiche promosse e sostenute dai poliziotti foggiani.

A partire dalla raccolta fondi finalizzata all’acquisto di giocattoli ed altro materiale ludico da donare ai bambini, accanto a materiale da lasciare in reparto per le mamme ed i parenti dei pazienti costretti alle lunghe degenze. Più concretamente, gli agenti hanno effettuato un versamento per sostenere le attività della “Fondazione Dr. Sorriso Onlus” che ha come missione quella di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la clownterapia.

L’iniziativa è nata con l’intento di distrarre i bambini e i loro familiari dal complesso percorso terapeutico che devono affrontare e, allo stesso tempo, per infondere loro energia positiva e speranza. Infatti, nell’immaginario dei bambini, il poliziotto è una figura che offre sicurezza dalle cose e dalle persone malvagie. La presenza delle divise, al loro fianco, quindi è un modo - per dirla nel loro linguaggio – per dire che non sono soli nell’affrontare quel “mostro” che può essere sconfitto.

Quella di sabato, quindi, è stata una giornata all’insegna della spensieratezza e della gioia, un appuntamento irrinunciabile trascorso con i piccoli degenti del reparto di oncologia pediatrica, culminato con la consegna di doni ad ogni bambino. La presenza degli agenti è stata apprezzata, in questo senso, anche dai genitori dei piccoli ed ha ricevuto il plauso del personale della struttura ospedaliera.

Gli agenti, nell'occasione, hanno risposto alle domande ed alle curiosità dei piccoli legate all'attività della polizia ed hanno lasciato l'ospedale augurando e promettendo ai bambini di rivederli al più presto negli uffici della Questura dove poi potranno conoscere anche i mezzi in uso alla Polizia di Stato, come le auto e le moto che tanto piacciono ai più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doni e carezze per i bambini in ospedale: "Con la polizia il cancro fa meno paura"

FoggiaToday è in caricamento