rotate-mobile
Eventi Vieste

Famiglie con figli autistici scelgono il Gargano, vacanze divertenti e costruttive a Pugnochiuso

Giochi, vacanze, pet therapy, terapia multisistemica in acqua ed interventi psicoeducativi per bambini e ragazzi con autismo: è il progetto innovativo “E….state Sereni”

Dal 23 giugno al 22 luglio e nell’ultima settimana di agosto, Pugnochiuso ospiterà “E…state Sereni”, progetto innovativo nato dall’esigenza di numerose famiglie, provenienti da tutto il territorio nazionale, di poter fare una vacanza “costruttiva”, che fosse utile al bambino per poter continuare percorsi riabilitativi e di rieducazione di specifiche capacità cognitivo comportamentali e contestualmente potesse offrire al resto della famiglia una reale opportunità di relax.

I bambini autistici normalmente hanno difficoltà nella comunicazione verbale, nelle interazioni sociali e nelle attività legate al tempo libero e al gioco. Il disturbo rende loro difficile comunicare con altri e relazionarsi con il mondo esterno. Ed è proprio per risolvere le problematiche connesse a queste difficoltà, che nasce questo progetto ideato dal dr. Caputo Giovanni e il dr. Ippolito Giovanni, ideatori anche della Terapia Multisistemica in Acqua (Metodo Caputo Ippolito).  

Il progetto prevede un soggiorno per le famiglie e per i rispettivi figli diversamente abili. Il bambino viene preso in carico da operatori specializzati che effettueranno interventi cognitivo comportamentali, terapia multisistemica in acqua, oltre che tutte le attività ludico ricreative e di socializzazione previste dal villaggio della Marcegaglia che ha sempre sostenuto questo importante progetto sociale.

Quest’anno saranno previsti anche interventi di pet therapy grazie al gruppo cinofilo dauno di Foggia presieduto dall’avvocato Giuseppe Abbatangelo, che ha gentilmente messo a disposizione un’intera equipe, composta dai conduttori cinofili Guidacci, Sciarappa, Campaniello, Iacovelli, Gentile, Lambiae, dalla psicologa Colotti, dai veterinari Sonnacchio, Ravo e Azzarito, dal fisioterapista Ciavarella, dalla specialista in benessere e tutela dell’animale , dr.ssa Napolitano e dalla sig.ra Donatiello con Pagano e Alviggi.

L’attività è organizzata dalla Cooperativa TMA Group in collaborazione con l’associazione “Il Cireneo” di San Giovanni Rotondo ed altre provenienti da varie regioni, tra cui “L’Amico Speciale” di Napoli e la Fondazione “Oltre il Labirinto” di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie con figli autistici scelgono il Gargano, vacanze divertenti e costruttive a Pugnochiuso

FoggiaToday è in caricamento