rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Vieste

Surfcasting, in 140 si sfidano sulle spiagge di Vieste

L'evento si svolgerà, come da regolamento con il, catch-and-release, regola che prevede di tenere in vita il pescato per poi liberarlo in mare aperto

Ha inizio questa mattina alle ore 11, nella splendida cornice di Vieste, l'importante Campionato Italiano di Surfcasting eccellenza Sud. Questa gara coinvolge i migliori atleti del Sud Italia e si svolge in contemporanea con quella del Campionato Italiano Eccellenza Nord a San Vincenzo nel livornese. Al termine delle due competizioni, eccellenza sud ed eccellenza nord, si affronteranno in finale. Sul Gargano i partecipanti sono ben 140, le squadre ammesse alla competizione sono 55, di cui 7 provenienti dal campionato italiano per società 2012 e le altre dalle rispettive selezioni provinciali 2012.

Il Surfcasting, letteralmente "lancio sull'onda", è una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia con robuste canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva

L'evento si svolgerà, come da regolamento con il, catch-and-release, regola che prevede di tenere in vita il pescato per poi liberarlo in mare aperto.  L'inizio gara è previsto per le 17.30 e coinvolgerà le spiagge di Pizzo Munno e San Lorenzo. L'organizzazione è stata affidata alla SPS Fishig Club Lenza Oro di San Severo con la supervisione della sezione provinciale FIPSAS di Foggia.

Al di là dell'importanza agonistica dell'evento, la gara ha acquisito quest'anno un'importanza maggiore, in funzione della raccolta di fondi in favore della famiglia di Pasquale Barnabà, appassionato e sportivo figura di spicco nel settore del surfcasting e della subacquea, deceduto il 30 di aprile, a causa di un incidente durante un'immersione. Le premiazioni avverranno al termine della seconda prova, sabato notte intorno alle 24 presso il ristorante “Lo Skipper” della città del faro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surfcasting, in 140 si sfidano sulle spiagge di Vieste

FoggiaToday è in caricamento