VIDEO | La 'Stretta di Ciacianella', la strada più stretta d'Europa di Lucera e l'oliva di Cerignola a Sereno Variabile

Su Rai 2, nella puntata di ieri di Sereno Variabile condotta da Osvaldo Bevilacqua, le bellezze di Lucera, Cerignola e Trinitapoli

La stretta di Ciacianella

Osvaldo Bevilacqua con la troupe di Sereno Variabile ieri pomeriggio è andato alla scoperta di Lucera, Cerignola e Trinitapoli. La puntata si è aperta a Lucera con la strada più stretta d'Europa, detta la "Stretta di Ciacianella" di appena 45 cm di larghezza.

La puntata video di Sereno Variabile

Su Rai 2 tutte le ricchezze storico-artistiche, dalla suggestiva Piazza Duomo con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, all'Anfiteatro Augusteo, di epoca romana straordinariamente conservato. Ed ancora la Fortezza Svevo-Angioina, una storica struttura militare risalente al XIII secolo. Altra meraviglia di questo angolo della provincia di Foggia, lo splendido Teatro Garibaldi, costruito nel 1837, e a seguire, il " Centro culturale polivalente di Lucera", istituito nell'ex Convento del Santissimo Salvatore dove troviamo la Biblioteca comunale con annessa Pinacoteca e il polo museale dei mosaici paleocristiani di San Giusto.

Il viaggio è proseguito nella città di Cerignola, dove è stato possibile ammirare il Piano delle Fosse Granarie, ormai l'unica testimonianza di una secolare modalità di conservazione del grano. Significativa anche la visita al Museo del Grano, dedicato al ciclo di coltivazione di questo cereale, fortemente legato alla tradizione della città. Come pure l'oliva da tavola più grande al mondo chiamata "Bella di Cerignola".

Maria Teresa Giarratano ha fatto scoprire invece un'oasi naturale a Trinitapoli nei pressi della Salina di Margherita di Savoia: il Centro di educazione ambientale "Casa di Ramsar" nell'area delle Zone Umide di Capitanata.Ubicato in un'antica masseria ristrutturata è il punto di partenza ideale per itinerari naturalistici e per il birdwatching.

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • "Rara e dubbia presentazione clinica" del nascituro. La direzione del 'Riuniti' precisa: "Nessun abbaglio, adottata la corretta procedura"

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente stradale a Foggia, scontro frontale tra due auto in viale Fortore: cinque feriti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento