rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Il poeta Lio Fiorentino incontra gli studenti del 'Maria Immacolata'

L'evento a San Giovanni Rotondo, previsto nell'ambito del progetto lettura, è stato promosso ed organizzato dai docenti di Lettere Marisa Siena, Filomena Gravina ed Arte Angela Mischitelli e Corrado Grifa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Continuano gli eventi culturali al 'Maria Immacolata'. Sabato 10 dicembre il dott. Basilio Fiorentino poeta sangiovannese apprezzato in molti concorsi di Poesia Nazionali e Internazionali, nonché regista e direttore del gruppo teatrale "Artisti di Provincia" ha incontrato gli alunni delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Applicate. L'evento, previsto nell'ambito del progetto lettura, è stato promosso ed organizzato dai docenti di Lettere Marisa Siena, Filomena Gravina ed Arte Angela Mischitelli e Corrado Grifa in un'ottica di promozione della realtà culturale del territorio, troppo spesso ignorata dalle nuove generazioni.

Nella prima parte dell'incontro gli alunni si sono avvicendati nella declamazione di versi tratti dall'opera del poeta "A volte", un'antologia delle poesie più belle, premiata in questi giorni con un secondo posto alla XIV edizione del Premio Letterario Nazionale "CITTA' DI MESAGNE". Parole e musica hanno sottolineato la passione con cui Lio Fiorentino racconta nei suoi versi la sua e la nostra terra garganica, con i suoi colori, il suo vento e le sue rocce ma anche incontri, ricordi, figure amiche che rivelano nel silenzio del tempo il senso, cercato ma mai posseduto della vita.

Tante le domande rivolte dagli studenti al poeta, alcune sul significato di alcuni componimenti, sulla loro composizione ed altre più generali sul valore della poesia nella società attuale e su cosa significa essere poeta. Parole e immagini hanno accompagnato, invece, la seconda parte dell'incontro dedicata al ricordo di Francesco Paolo Fiorentino detto "Cecchino". Poeta, pittore, commediografo in vernacolo e in lingua, Cecchino rimane una figura importante nel panorama culturale non solo locale. "Lui è il vero artista, io sono solo un poeta dilettante" ha affermato il figlio Lio Fiorentino ripercorrendo le tappe della storia artistica del padre e ricordando i riconoscimenti tributatigli quest'anno dall' amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo in occasione del trentennale della sua prematura scomparsa.

Gli studenti, di nuovo protagonisti, hanno omaggiato il poliedrico artista soffermandosi sulla sua arte pittorica, analizzando soggetti e tecniche utilizzate attraverso la proiezione di numerose slides. Storia del territorio e storia dei quadri...una sintesi perfetta. Il dirigente, prof. Antonio Tosco, intervenuto all'incontro ha ringraziato il poeta per la sua disponibilità ed ha sottolineato l'importanza della conoscenza e della valorizzazione del proprio territorio. La scuola, attraverso tali iniziative può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell'identità locale e nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta Lio Fiorentino incontra gli studenti del 'Maria Immacolata'

FoggiaToday è in caricamento