domenica, 20 aprile 17℃

←Tutti gli eventi

"Festa del Grano" a Troia: tra record, percorsi enogastronomici e musica folk

Redazione FoggiaToday 3 luglio 2012

Presso Dal 08/07/2012 Al 08/07/2012

A Troia, lo scorso anno, la Festa del Grano è stata una vera festa “da record”, in tutti i sensi. Ma i record, si sa, sono fatti per essere battuti. E per questo che una vasta rete di associazioni, imprese ed enti locali dei Monti Dauni ha deciso di rimettersi nuovamente in moto per la seconda edizione della "Festa del Grano" e per battere record di presenze e record di … Acquasale. E si, perché anche quest’anno il programma della Festa, già ricchissimo di eventi, mostre, concerti e percorsi enogastronomici, si caratterizza per l'attrazione speciale dell'Acquasale "da guinness", un lungo filone di pane che quest'anno proverà a sorpassare il record dei 53 metri e 20 centimetrirealizzato lo scorso anno.

 
La “Festa del Grano” si terrà a Troia Domenica 8 Luglio e si preannuncia come una vera immersione nella nostra storia, nella nostra musica e nei gusti più autentici della Daunia. L’evento celebra le antichissime tradizioni e i riti legati alla mietitura, alla trebbiatura e alla molitura del grano. La giornata sarà infatti animata da piazze tematiche nelle quali saranno mostrate le antiche fasi di lavorazione del grano, dalla trebbiatura in piazza con i vecchi attrezzi agricoli (anche a cavallo) alla molitura con piccoli mulini a macine di pietra fino ai laboratori all’aperto sulla realizzazione della pasta fatta a mano. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per valorizzare la cultura culinaria legata al pane e alla pasta attraverso la realizzazione e la promozione di piatti tipici a tema che saranno degustati in un percorso enogastronomico serale.
 
A promuovere l'evento, oltre ad A.c.t! Monti Dauni, vi sono: la Coldiretti, la CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, il Distretto Culturale "Daunia Vetus", l'Associazione Grano dur0 di Puglia sen. Cappelli, ComunicARTurismo, la Pro Loco di Troja, l'Associazione "Attivamentis", l'associazione "La Melagranata", il Circolo "Antonio Salandra", Aria di Troia e del Preappennino, il Circolo socio-culturale “Ambaradam”, L!NK - Mensile Indipendente, l'Associazione "Terravecchia in Folk" di Pietramontecorvino, l'associazione "A crap z'è sciot" di San Marco in Lamis, le  Edizioni del Rosone, il Centro Commerciale "Mongolfiera". Un vasta alleanza per promuovere il nostro territorio. Insieme, si può.
 
Di seguito il programma della manifestazione:
 
 
Ore 17.00 – 19.00: Piazza Pirro: “Dalla Spiga al Chicco”
Trebbiatura e selezione del grano con attrezzi d’un tempo
Piazza Cattedrale: “Dal Chicco alla Farina” Molitura del grano in piazza con antiche macine in pietra
Piazza Episcopio: “Dalla Farina alla Pasta”
Realizzazione pasta fresca in piazza
 
INCONTRO – DIBATTITO
Ore 19.00 – 20.00: “Il grano come risorsa versatile: riscoperta di varietà storiche, nuovi utilizzi e qualità proteiche”
 
“ACQUA-SALE” GIGANTE
Ore 20.00 – 21.00: Lungo il Corso: un filone di 50 metri di pane sarà allestito su Via Regina Margherita per preparare un’acqua-sale da guinness!
 
DANZA DELLA SPIGA
Ore 21.00 – 23.00: Piazza Episcopio
Esibizione musicale, danzante ed itinerante.
 
ENOGASTRONOMIA
Ore 21.00 – 23.00: Percorso eno-gastronomico: “Pasta, Pane e Pizza: le meraviglie del Grano”
 
Ticket presso l’Ufficio Turistico
Info: 0881-970020 393.99.77.641
 

 

Commenti

    Tutte le location di Foggia

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Foggia