rotate-mobile
Eventi

A Torremaggiore le celebrazioni in memoria di Sacco e Vanzetti

Eventi dalle 19:30 in piazza Palma e Piacquaddio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Sì terrà domani 23 agosto alle 19:30 in piazza Palma e Piacquaddio a Torremaggiore il “Memorial Day 90/40” per Nicola Sacco (nativo di Torremaggiore) e Bartolomeo Vanzetti. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Sacco e Vanzetti” con il contributo e il patrocinio del Comune di Torremaggiore. L’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni del 90° anniversario della morte di Sacco e Vanzetti e del 40° anniversario della loro completa riabilitazione organizzate dal Comitato nazionale al quale il Comune di Torremaggiore ha aderito con deliberazione di Giunta n°27 del 11/05/2017.

Nel 1977, infatti, Michael Dukakis, all'epoca governatore del Massachusetts, ha riconosciuto ufficialmente l'errore giudiziario e ha riabilitato la memoria di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti dal crimine a loro attribuito, esattamente quarant’anni dopo la loro esecuzione sulla sedia elettrica. Il programma della serata prevede: - Inaugurazione della mostra iconografica intitolata “Il pregiudizio anti-italiano negli USA a cavallo tra XIX e XX secolo” dalla “Boston Public Library”, Aldino Felicani, “Sacco-Vanzetti Collection”, 1915-1977, a cura della fondazione “Giorgio Amendola”. - Concerto del coro e orchestra “Terre Federiciane” diretto dal Maestro Franco Zannotti. - Convegno “In memoria di Sacco e Vanzetti”. Di seguito l’elenco dei relatori: Maria Fernanda Sacco, presidente onorario associazione “Sacco e Vanzetti” Matteo Marolla, presidente associazione “Sacco e Vanzetti” Mario Cosimo Loizzo, presidente del Consiglio regionale della Puglia Pasquale Monteleone, Sindaco di Torremaggiore, città natale di Nicola Sacco Giuseppe Sarcinelli, Sindaco di Villafalletto, città natale di Bartolomeo Vanzetti Matteo Scarlato, dirigente scuola media “Padre Pio”: “Un impegno che continua: L’esperienza del gemellaggio con la Scuola Media B.Vanzetti di Villafalletto” Giuliano Montaldo, maestro di cinema e vita, regista del film “Sacco e Vanzetti” Antonio Laronga, procuratore aggiunto della Repubblica Foggia, “Analisi del materiale probatorio posto alla base della condanna di Sacco e Vanzetti” Elisabetta Zamparutti, rappresentante italiana al comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti Ennio Di Francesco, già funzionario di Polizia e ufficiale dei Carabinieri: “Aggiornamenti sul progetto Verità per Nick & Bart” Sergio D’Elia, presidente di “Nessuno Tocchi Caino”, “Situazione della pena di morte nel mondo” Giovanni Cerchia, professore di Storia contemporanea Università del Molise: “Sacco e Vanzetti le paure dei wasp. Il rogo purificatore e la caccia alle streghe negli Stati Uniti agli esordi del XX secolo” Raffaele Cutolo, lettore-voce: "La lettera originale di Sacco e Vanzetti al console Rocco Brindisi per il suo impegno a loro difesa". Sarà presente il proprietario dell’ "Archivio Brindisi-Buonamici" - Reading-concerto per parole, musica e immagini (voci di Giampiero Borgia e Valerio Tambone): “La storia di Sacco e Vanzetti e la pena di morte oggi”. Progetto a cura di “EticaArte” con la collaborazione dell’archivio storico “Enrico Appetito”, “Teatro dei Borgia” e “Amnesty International” - Fiaccolata per i diritti umani fino al monumento al sacrificio di Sacco e Vanzetti nel cimitero. Omaggio al monumento con violino e voce a cura del maestro Michele Trematore e degli artisti Giampiero Borgia e Valerio Tambone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torremaggiore le celebrazioni in memoria di Sacco e Vanzetti

FoggiaToday è in caricamento