Il Liceo ‘Marconi’ ricorda Giovanni Panunzio

Martedì 21 Marzo, in occasione della Giornata in Memoria delle Vittime delle Mafie, promossa dall’Associazione Libera, gli alunni delle classi 2D e 2° A, guidati dalle Prof.sse Marina d’Errico e Daniela Zazzara che hanno aderito al progetto “Luoghi di speranza testimoni di bellezza”, presenteranno nell’ Auditorium del Liceo Scientifico “G.Marconi” dalle ore 9,00 sino al termine delle lezioni,  una mostra documentaria dedicata a Giovanni Panunzio, l’imprenditore assassinato dalla Società foggiana il 6 Novembre del 1992.

La mostra, aperta alla cittadinanza oltre che alla comunità scolastica, ricostruirà la storia, l’attività di Panunzio, il contesto storico-sociale in cui avvenne il brutale assassinio ed il ruolo svolto dai “portatori di memoria” che con il loro impegno ne hanno mantenuto vivo il ricordo.

Il nostro istituto, aderendo a tale iniziativa, intende proporre la scuola come “luogo di speranza” e promuovere momenti di riflessione che consentano non solo di mantenere viva la memoria delle vittime, ma anche di costruire percorsi di uguaglianza e giustizia.

Una rappresentanza degli alunni del Liceo presenzierà inoltre alla Giornata della legalità in memoria di Francesco Marcone e di tutte le vittime di Capitanata indetta  sempre dall’Associazione Libera, che avrà luogo al Teatro del Fuoco il prossimo 31 Marzo a partire dalle ore 10,00 cui interverranno: Luigi Ciotti, Presidente Libera, Daniela Marcone, Referente Prov. Coordinamento Libera Foggia, Giovanni Dello Iacovo, Giornalista Pinuccio Fazio, Padre di Michele Fazio, vittima di mafia, Oreste De Finis, Avvocato.