Un ensemble d'eccezione a Lucera: il Teatro Garibaldi ospita la grande classica

Il 18 novembre la grande classica sarà al Teatro Garibaldi di Lucera con il Quintetto del Conservatorio "Umberto Giordano". Un ensemble d'eccezione, chiamato ad esibirsi dall'associazione Amici della Musica "Giovanni Paisiello" per un imperdibile evento.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito in quanto sostenuto dal Rotary Club di Lucera, che ha scelto come location il Teatro, e per la disponibilità accordata al sodalizio dall'Amministrazione comunale.

Una serata musicale non compresa tra gli appuntamenti della stagione 2016, ma fortemente voluta dal Rotary e, in particolare, dal suo presidente Ernesto De Martinis, con un gesto di generoso mecenatismo a beneficio della città.

Sul palco suoneranno quattro docenti del Conservatorio Giordano di Foggia, Claudio Trovajoli (pianoforte), Daniele Orlando (violino), Rocco De Massis (viola) e Francesco Mastromatteo (violoncello) e il primo dei secondi violini del Teatro Petruzzelli di Bari, Saveria Mastromatteo, cinque artisti dall'ampia carriera internazionale, che riproporranno un programma che ha riscosso largo successo durante l'ultima edizioni di Musica nelle Corti di Capitanata.

Si ascolteranno infatti due tra i capolavori assoluti della letteratura cameristica occidentale: i quintetti per pianoforte ed archi di Robert Schumann e Johannes Brahms.

"I quintetti - spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello - sono l'essenza del Romanticismo europeo, hanno una scrittura che riesce a legare l'ampiezza sinfonica alla cura del dettaglio più intimo, lasciano vivere in un'onda di sentire che appare senza limiti e risulta capace di toccare tutte le corde del nostro essere, tutte le sfumature del nostro sentire: un'autentica sublimazione della nostra umanità, della bellezza che tutti vorremmo vivere".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Fase 2, la galleria della Fondazione riapre al pubblico: prorogata al 20 giugno la mostra di Matteo Manduzio

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 20 giugno 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Massimo Recalcati dialoga con i lettori: Ubik Foggia tra le librerie del suo tour virtuale

    • 5 giugno 2020
    • Libreria Ubik (via Facebook)
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento