rotate-mobile
Eventi San Michele

Protagoniste del sapere: cultura, scuola e universo femminile

Lunedì 6 marzo alle ore 18:30 all'Istituto Marcelline si terrà un convegno sulle donne e l'istruzione dal titolo "Protagoniste del Sapere".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

In occasione della festa delle donne l'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline di Foggia organizza un incontro di riflessione-dibattito sul diritto delle donne all'istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo attraverso gli studi della dott.ssa Alessia Lirosi, ricercatrice di Storia moderna dell'Università di Verona, vincitrice della 17/ma edizione del premio dell'Associazione femminile internazionale Soroptimist sul tema 'Storia e cultura di genere'.

Il libro "Libere di sapere" (Edizioni di Storia e Letteratura) non è solo un excursus cronologico della nascita e dello sviluppo del diritto delle donne all'istruzione, ma presenta curiosità su personaggi celebri, con una vasta appendice sui documenti e vertici internazionali più recenti. All'incontro interverrà sr. Anna Monia Alfieri, Legale Rappresentante dell'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, impegnata da anni a diffondere il diritto di libertà di scelta educativa delle famiglie, così come sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Indirizzo di saluto: Stefania Tetta - Preside dell'Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Foggia.

"Sul fatto che le donne avessero cervello, ma da tenere sempre sotto controllo, ironizzava anche Carlo Goldoni, nella commedia "La donna di garbo" del 1743: La donna ha l'intelletto sopraffino ma l'uomo accorto non la fa studiare. Se la donna studiasse, l'uom meschino con la conocchia si vedria filare E se la donna il suo intelletto adopra l'uomo starà di sotto, ella di sopra". (tratto dal libro "Libere di Sapere", pag. 29). "Protagoniste del Sapere" Lunedì 6 Marzo alle ore 18:30 Istiuto Marcelline, c.so G. Garibaldi, 108 Info: www.marcellinefoggia.it; info@marcellinefoggia.it tel.: 0881 748407

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagoniste del sapere: cultura, scuola e universo femminile

FoggiaToday è in caricamento