rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Al via “Cruelty Free”, su Teleblu il primo format dedicato al vivere etico e senza crudeltà

Ideato e condotto da Alessia Roberta Scopece, andrà in onda su Teleblu a partire da venerdì 2 settembre alle 21:00 e in replica il sabato e la domenica alle 15:30 e alle 23:30

Si chiama 'Cruelty free' e come dice il nome stesso è il primo format televisivo interamente dedicato al vivere vegan e senza crudeltà. Ideato e condotto da Alessia Roberta Scopece, andrà in onda su Teleblu (canale 72 del DTV per la Puglia) a partire da venerdì 2 settembre alle ore 21:00 e in replica il sabato e la domenica alle 15:30 e alle 23:30.

Quattro puntate in cui si parlerà di animali, ambiente, natura, diritti, tematiche di attualità, alimentazione, etica e salute in compagnia di ospiti che hanno fatto questa scelta di vita. Sarà un'occasione per conoscere meglio questo mondo, le motivazioni che ci sono dietro l'opzione cruelty free, ma anche per imparare sane e gustose ricette interamente vegetali da replicare a casa. Interviste si alterneranno a servizi di approfondimento e di costume per un'ora alla settimana.

Il format è stato prodotto grazie al sostegno dell'associazione di promozione sociale LunaCometa di Foggia, impegnata proprio nella diffusione di stili di vita etici e sostenibili, e ha avuto il supporto grafico e musicale di SolidBlack Studio, specializzato in comunicazione artistica cruelty free. L'idea di questo programma è nata per dare una risposta alla necessità di parlare anche tramite il medium televisivo di una realtà ormai sempre più presente in Italia e che fa registrare numeri in crescita, di cui si parla spesso superficialmente in spazi che solitamente non riescono a spiegare che cosa sia effettivamente la filosofia del vivere senza crudeltà, relegandolo a fenomeno di costume o a moda alimentare.

L'autrice ha invece voluto approfondire questa tematica proprio per permettere ai telespettatori, soprattutto a quelli più lontani dall'argomento, di comprenderlo meglio, ma anche per dare ai tanti vegani e vegetariani italiani uno spazio che li rappresentasse in TV e non solo dal punto di vista gastronomico. 'Cruelty Free' non è semplicemente un programma animalista come non è un programma di cucina, ma abbraccia l'argomento del vivere etico a 360° con molti interessanti e importanti spunti di riflessione, che toccano argomenti cruciali per il futuro delle nostre società, come lo spreco idrico e alimentare e l'utilizzo oculato delle risorse.

La nuova stagione televisiva di Teleblu parte dunque con una vera novità nel panorama televisivo italiano, non solo locale ma anche nazionale. La trasmissione sarà visibile anche in streaming tramite il sito www.teleblu.tv. 'Cruelty Free' ha anche una pagina Facebook, crueltyfreetv, dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti e si può seguire in tempo reale la messa in opera del programma e dove verranno pubblicate le ricette che saranno realizzate nel corso delle puntate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via “Cruelty Free”, su Teleblu il primo format dedicato al vivere etico e senza crudeltà

FoggiaToday è in caricamento