Il giro del mondo in 50 corrispondenze. Alla FbM, gli scritti di viaggio di Stanislao Nievo

Sarà presentato giovedì 25 febbraio alle ore 17:30, nella sala Rosa del Vento della Fondazione Banca del Monte in via Arpi 152 a Foggia, il volume Storie di un viaggiatore. Cinquant’anni intorno al mondo, di Stanislao Nievo. Curato da Maria Rosa Santiloni, con l'introduzione di Fabio Pierangeli, il libro raccoglie e seleziona per la prima volta gli scritti di viaggio di Stanislao Nievo, celebre scrittore, fotografo, giornalista, regista e documentarista.

L'incontro sarà aperto da Littoria Russo, responsabile dell'associazione culturale Cypraea per la Puglia, mentre il libro sarà presentato da Gloria Fazia, direttrice del Museo Civico di Foggia; previsto anche l’intervento di Maria Rosa Santiloni, curatrice della pubblicazione.

Stanislao Nievo (1928-2006) è stato scrittore, fotografo, giornalista e regista di documentari cinematografici e televisivi. Ha scritto numerosi romanzi, tra cui Il sorriso degli dei (Marsilio, 1997), Aldilà (Marsilio,1999) e, con Enzo Pennetta, Gli ultimi cavalieri dell’Apocalisse (Marsilio, 2004); Il prato in fondo al mare (Marsilio, 2010, Vincitore Premio Campiello). Nel 2003 gli è stato conferito il Premio Eugenio Montale per il giornalismo di viaggio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Fase 2, la galleria della Fondazione riapre al pubblico: prorogata al 20 giugno la mostra di Matteo Manduzio

    • Gratis
    • dal 25 May al 20 June 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento