rotate-mobile
Eventi Manfredonia

Dallo sport alla musica, dalla cultura alla legalità: con il Premio Re Manfredi si celebrano le eccellenze italiane

Nella serata condotta dal presentatore Rai Savino Zaba sono stati premiati Italo Cucci, Antonio Fatone, Vincenzo Scarica, Francesco Caringella, H.e.r. e Alexis Arts

Note di stile, cultura ed eleganza. L'edizione 2017 del Premio Re Manfredi, celebrata sabato 16 settembre presso la splendida location di Piazza Falcone e Borsellino a Manfredonia, ha saputo rispettare e confermare il "viaggio nella bellezza" profetizzato dagli organizzatori. Grandi nomi del giornalismo italiano, dell'imprenditoria, dello spettacolo e delle Istituzioni, hanno calcato il palco, attribuendo alla manifestazione un valore incomparabile. La serata, splendidamente condotta dal presentatore RAI Savino Zaba, ha alternato momenti di puro spettacolo, a partire dalla esibizione di apertura della ballerina ed insegnante di danze argentine Antonella Salerno, a momenti di approfondimento culturale e alla consueta consegna dei Premi.

Al giornalista e scrittore Italo Cucci, volto notissimo a tutti gli amanti dello sport, è andato il riconoscimento “Re Manfredi” per il giornalismo sportivo, mentre il Premio, alla memoria per il turismo, è stato assegnato all'avvocato Antonio Fatone, già Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Manfredonia (a ritirarlo Silvana Fatone, figlia). A Vincenzo Germano Scarcia, Presidente di Ferrovie del Gargano, assente per motivi di salute, è andato il Premio “Re Manfredi” per i trasporti (ritirato dal direttore comunicazione FdG). Un elevatissimo e pregnante momento di confronto si è registrato sul palco grazie alla presenza del Magistrato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, a cui è andato il Premio di Cultura “Re Manfredi” per la legalità, e il magistrato barese Francesco Caringella, Componente del Consiglio di Stato. A incorniciare lo spettacolo, l'esibizione galvanizzante di H.E.R., musicista, cantante, attrice e nostra concittadina, premiata con il “Re Manfredi” per lo strumento musicale e gli avvincenti giochi d'illusionismo del foggiano Alexis Arts, a cui è stato assegnato il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” per l'illusionismo. A chiusura della manifestazione, il rock progressive e le melodie nostalgiche dello storico gruppo musicale degli Ut New Trolls in concerto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo sport alla musica, dalla cultura alla legalità: con il Premio Re Manfredi si celebrano le eccellenze italiane

FoggiaToday è in caricamento