Amiche ricordano Federica Ventura: ecco il premio alla memoria dell'insegnante uccisa a Troia dal marito

Il premio è rivolto ai bambini degli istituti d'infanzia perchè la scuola deve essere vista come occasione di cambiamento sociale e culturale; dovrebbe farsi garante nell'aiutare i ragazzi a consapevolizzare la propria identità di genere, rispettando e non prevaricando quella altrui

Federica Ventura

L'associazione “Insieme per... " promuove il bando "Premio Federica Ventura” al quale vengono invitate a partecipare le scuole deIl'infanzia del comune di Troia. L'associazione, costituita dalle amiche di Federica, intende istituire un premio alla memoria della giovane donna uccisa a Troia, dal marito, a febbraio dello scorso anno.

Il premio è rivolto ai bambini degli istituti d'infanzia perchè la scuola deve essere vista come occasione di cambiamento sociale e culturale; dovrebbe farsi garante nell'aiutare i ragazzi a consapevolizzare la propria identità di genere, rispettando e non prevaricando quella altrui. Il premio coinvolge i bambini tanto amati da Federica, perché devono essere protagonisti del cambiamento e costruttori del proprio futuro.  Il contest sarà un'occasione per intraprendere un percorso di crescita.

Per aderire ogni Istituto dovrà rispondere al bando di adesione, secondo i termini indicati nello stesso. L'adesione al premio e gratuita e non implica alcun vincolo per l'istituto.

Le classi lavoreranno per proporre un elaborato che abbia il tema su citato. A valutare i lavori sarà una giuria di esperti nel settore che selezionerà i vincitori. L'esperienza culminerà in una serata a cui verranno invitate a partecipare tutte le scuole che hanno aderito e che avverrà orientativamente entro il 15 giugno 2019.

L'adesione dovrà avvenire entro il 10 marzo 2019. L'iniziativa è patrocinata dall'Università di Foggia.

Regolamento Federica Ventura

Premio Federica Ventura

Allegati

Potrebbe interessarti

  • Peschici, un paradiso rovinato dal degrado: "L'inciviltà regna sovrana e subiamo i postumi delle notti brave"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale: 20enne perde la vita in un terribile scontro frontale, nove persone ferite

  • Dramma sfiorato a Peschici: rischia di soffocare al ristorante, salvato da un turista. "Maurizio, sei un eroe!"

  • Risucchiata dalle correnti bambina sprofonda giù, fratellino tenta di salvarla ma rischia di annegare. "Salvi per miracolo"

  • Rissa di Ferragosto in pieno centro: scoppia lite tra due uomini, uno si scaglia contro gli agenti. Arrestato

  • Grave incidente stradale tra Trinitapoli e Cerignola, scontro tra due auto: un morto

  • Incidente sulla Statale finisce in rissa: in due finiscono al pronto soccorso, coinvolto anche un foggiano

Torna su
FoggiaToday è in caricamento