rotate-mobile
Eventi

Le donne foggiane premiano Basilicata, il comandante provinciale dei carabinieri

L’associazione ‘Donne in Rete’ promuove l’azione preventiva, oltre che repressiva, dei militari dell’Arma, ricordando come i reati contro le donne sono diminuiti del 10%

L'associazione "Donne in rete", in occasione della consueta cena sociale annuale, ha premiato il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Antonio Basilicata, per i brillanti risultati ottenuti dal suo insediamento a Foggia, per la grande disponibilità all’ascolto e alla cooperazione manifestata al presidente dott.ssa Rita Saraò.

Nell'ultimo anno, dal 1 giugno 2012 al 31 maggio 2013, i delitti sono diminuiti di quasi il 5%. L'impegno di Basilicata si è basato soprattutto su un'opera preventiva, prima che repressiva, con lo spiegamento in tutte le arterie cittadine e provinciali di una massiccia presenza di mezzi e uomini, supportati costantemente da velivoli del Nucleo Elicotteri.

INTERVISTA AD ANTONIO BASILICATA

Da sottolineare, inoltre, come siano diminuiti di oltre il 10% i reati di lesione dolose come percosse e minacce, ma soprattutto bisogna evidenziare che i reati di violenza sessuale sono calati addirittura del 50%, praticamente dimezzati. “E’ necessario che tra le forze dell’ordine e i cittadini ci sia una forte collaborazione se vogliamo sconfiggere il malaffare diffusissimo nella nostra città. Per questo, ’ Donne in Rete invita i cittadini e le cittadine ad avere sempre maggiore fiducia e a segnalare (anche anonimamente) notizie di reato ovunque dovessero manifestarsi al 112 (carabinieri) oppure agli indirizzi di posta elettronica dell’associazione (retedelledonnefoggia@gmail.com  o  ritasarao@gmail.com”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne foggiane premiano Basilicata, il comandante provinciale dei carabinieri

FoggiaToday è in caricamento