rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Carpino

Nasce il Premio Cantori di Carpino: un omaggio ai "Portatori di Cultura"

Un progetto che intende individuare quanti hanno saputo coltivare la tradizione e riportarla attraverso una sapiente contaminazione tra conservazione ed innovazione. Tra i premiati, il musicista Eugenio Bennato

Un luogo simbolo, quasi mitico, per le radici culturali per l’intera Puglia è Carpino, anche per la riscoperta dei Cantori di Carpino. Divenuto una sorta di santuario simbolico dell’altra musica, nel quale vive una comunità capace di aver creato un linguaggio musicale originalissimo che, per le sue particolarità melodiche, ritmiche e timbriche, hanno incuriosito prima e affascinato dopo musicologici e ricercatori.

I Cantori di Carpino costituiscono delle autentiche, fragilissime “biblioteche viventi”, così vengono definiti i portatori della tradizione dal grande Jorge Luis Borges, dotate della capacità di testimoniare la cultura popolare che hanno avuto in eredità, trasmettendola alle nuove generazioni. Più in generale i portatori di cultura sanno diffondere, con orgoglio, la linfa vitale che è nelle radici di ogni comunità e di ogni territorio, sino a rimetterla in circolo riproponendoci germogli di modernità che nascono dalla continuità con il passato, la storia, la memoria. Oggi vanno tutelati perché, da testimonianze viventi e sopravvissute, diventino soggetti capaci di trasferire il testimone vivo  delle culture che rappresentano, alle generazioni più giovani.

Al fine di creare le condizioni per diffondere e promuovere la cultura popolare ed offrire un giusto riconoscimento e visibilità ai Portatori di cultura, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Carpino Folk Festival e la Pro Loco di Carpino ha inteso istituire il Premio “Cantori di Carpino” e facilitare l’arte del tramandare la cultura popolare con i Laboratori di Comunità, in corso di realizzazione presso il Liceo Scientifico “P.V.Marone” di Carpino. Un progetto che intende individuare e far conoscere quei protagonisti, i Portatori di Cultura, che hanno saputo coltivare la tradizione e riportarla attraverso una sapiente contaminazione tra conservazione ed innovazione.

Ovvero personalità della cultura, dello spettacolo e della società civile che nel loro campo hanno portato importanti contributi alla diffusione della cultura e della storia delle tradizioni popolari, e che siano espressione viva ed attiva di quel valore irrinunciabile rappresentato dalla storia di un territorio. I requisiti fondamentali che individuano un Portatore di Cultura sono la presenza di un legame effettivo con il territorio che esprime la tradizione di cui il Portatore è detentore per memoria, tradizione, continuità e riproposta e la disponibilità a trasferire e diffondere il proprio sapere alle giovani generazioni, affinché la tradizione si possa trasmettere e rinnovare con rispetto e coerenza.

Il Premio si propone, tra l’altro, come occasione per approfondire tematiche legate alla ricerca, il recupero e la valorizzazione della cultura musicale più antica e tradizionale e per proporre un confronto tra le tante esperienze e produzioni musicali del momento. I Portatori di cultura che saranno premiati alla Prima Edizione sono stati scelti grazie alla supervisione di un Comitato Scientifico composto da giornalisti, musicologi, musicisti, operatori culturali e rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Saranno, altresì, premiati gli alunni del Liceo Scientifico “P.V.Marone” di Carpino che si cimenteranno sulla composizione di testi poetici e letterari sul tema: “Dalla coltura della terra alla cultura dell’uomo: 20 anni di attività del Carpino Folk Festiva ”.

I “Portatori di cultura” che saranno premiati:

EUGENIO BENNATO                     - Musicista

ENZO DEL VECCHIO                    - Giornalista Rai

MAURIZIO SCIARRA                    - Regista cinematografico – Pres.Apulia Film Commission

SALVATORE VILLANI                 - Etnomusicologo

ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO DI CARPINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Premio Cantori di Carpino: un omaggio ai "Portatori di Cultura"

FoggiaToday è in caricamento