rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Cento disegni, cento sogni di bambino: successo per il concorso del "Sacro Cuore"

E’ questa la conclusione del concorso "Sogna ragazzo sogna", promosso dall’APS Sacro Cuore insieme all’oratorio del Sacro Cuore di Gesù di Foggia, in occasione dell’anniversario del “Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015)”

Oltre un centinaio di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Foggia hanno raccontato, con fantasia e passione, il valore della professione, i loro progetti di vita e i loro sogni per il futuro, scegliendo come location le zone più significative della nostra città. Tanti disegni per raccontare il futuro possibile dei giovani di Foggia. E’ questa la conclusione del concorso artistico "Sogna ragazzo sogna", promosso dall’APS Sacro Cuore insieme all’oratorio del Sacro Cuore di Gesù di Foggia, in occasione dell’anniversario del “Bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015)”, il Santo educatore riconosciuto dalla Chiesa con il titolo di “Padre e Maestro della  Gioventù”.

Al concorso, realizzato con il patrocinio del Comune di Foggia e dell’Arcidiocesi di Foggia - Bovino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno partecipato un centinaio di ragazzi delle scuole elementari e medie foggiane. A dare spazio e visione ai sogni dei più piccoli l’oratorio salesiano del Sacro Cuore dove per l'occasione è stata allestita una mostra di tutti i disegni dei piccoli artisti partecipanti, tra cui quelli dei sei vincitori (tre per la categoria elementari e altrettanti per quella delle medie) scelti tra i venti disegni finalisti attraverso il web contest sul sito www.salesianifoggia.it tenutosi dal 21 al 28 febbraio scorso. I venti disegni finalisti erano stati votati, in precedenza, dalla giunta del consiglio comunale dei ragazzi, riunitasi presso l’ufficio della città educativa lo scorso 20 febbraio.

FOTO | Cento disegni, cento sogni dei bambini di Foggia

Significativi e importanti i premi messi in palio per il concorso, doni pensati non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie. Ai primi classificati un viaggio e soggiorno a Roma, per i secondi classificati una cena offerta in un locale foggiano; per i terzi un ingresso gratuito al cinema. Premi offerti grazie al generoso contributo dei salesiani della comunità San Lorenzo di Roma, e dalle realtà locali: Associazione Italiana Cultura e Sport – comitato provinciale di Capitanata; dal locale “Mangia come parli” di piazza Federico II, dal multiplex “Città del Cinema”. Intenso il programma della manifestazione conclusiva che oltre alla premiazione pubblica dei vincitori del concorso, alla presenza delle istituzioni cittadine, ha riservato sia per i visitatori della mostra che per i partecipanti al concorso numerose sorprese e premi.

La cerimonia di premiazione dei ragazzi si è svolta alla presenza del sindaco Landella e rappresentanti della Polizia - Ufficio minori della questura, dell’Esercito - 11° Reggimento Genio Guastatori e dei Vigili Urbani che hanno partecipato con entusiasmo e disponibilità alla premiazione incontrando i piccoli partecipanti: tra questi infatti c’è chi sogna di diventare sindaco o poliziotto oppure vigile del fuoco. Il sogno per questi ragazzi continua, infatti, le autorità presenti insieme ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco si sono resi disponibili per incontrare i ragazzi presso le rispettive sedi. L’evento ha rappresentato un’occasione per respirare insieme, attraverso l’arte del disegno creativo dei ragazzi, una cultura della speranza e del pensiero positivo, un’occasione per immaginare e costruire il futuro nella città, un' opportunità per tutti per conoscere e aiutare a realizzare i sogni e dei desideri dei più piccoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento disegni, cento sogni di bambino: successo per il concorso del "Sacro Cuore"

FoggiaToday è in caricamento