rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Orsara di Puglia

Milano, Peppe Zullo a Tuttofood: lo “chef contadino” si prepara per l’Expo 2015

L'incontro dello chef orsarese con Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Gambero Rosso: "La qualità e la bellezza della nostra terra esprimono valori dall'enorme potenziale"

“Oggi più che mai è fondamentale lavorare per produrre e proporre qualità. Il gusto e il valore nutritivo dei prodotti che vanno dalla terra alla tavola sono veicolo di salute e di buona economia. E’ quanto dico e pratico da 30 anni, oggi tutto va in questa direzione”.

E’ Peppe Zullo, lo “chef contadino” come è stato definito da Carlo Petrini fondatore di Slow Food, a tirare le somme dei quattro giorni in cui ha partecipato a “Tuttofood”, la fiera dell’alimentare per eccellenza tenutasi a Milano dal 19 al 22 maggio, unica piattaforma fieristica dedicata al business agroalimentare e aperta soltanto agli operatori del settore.

A Milano, Peppe Zullo ha espresso le proprie idee sulle produzioni alimentari italiane di eccellenza intervistato da newsfood.com e nell’incontro con Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Gambero Rosso, al quale ha parlato del proprio progetto “Proiezione Futuro”, iniziativa volta a educare i bambini alla conoscenza dei sapori e delle proprietà nutritive del buon cibo utilizzando il suo ristorante nell’orto.

“Il lavoro che sto facendo con le scuole sta dando risultati eccezionali, i bambini sono entusiasti di scoprire i colori e i profumi delle erbe spontanee, il loro possibile utilizzo in cucina. Insegniamo ai ragazzi come nutrirsi, diamo loro gli strumenti per comprendere quali meraviglie nasconde la terra in cui sono nati”.

A Tuttofood, la fiera giunta alla sua quarta edizione, con Peppe Zullo erano presenti le migliori espressioni delle eccellenze alimentari pugliesi. La manifestazione milanese ha registrato un’affluenza record di visitatori, che si attesta a 50.210 operatori professionali certificati, con un incremento del 40 per cento relativa alla presenza di operatori esteri provenienti da 122 Paesi.

“L’avevamo detto, l’abbiamo fatto: siamo la prima piattaforma italiana per il settore dell’agroalimentare per numero di top buyer internazionali, e la nostra potenzialità, in crescita continua fin dalla nascita, si è pienamente espressa in questa edizione dai numeri record, con aumento a due cifre di tutti i valori a partire dal +15% per la superficie, +11% per gli espositori e +25% per i visitatori”, ha spiegato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.

“Il prossimo obiettivo – ha detto Peppe Zullo – è quello di presentare e rappresentare al meglio la Capitanata all’Expo 2015 che ha come tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita. La nostra terra ha una vocazione naturale alla qualità, alla bellezza, all’autenticità. Sono valori che esprimono un potenziale altissimo anche in termini di crescita culturale e nell’ottica di uno sviluppo sempre più marcato dell’economia sociale”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, Peppe Zullo a Tuttofood: lo “chef contadino” si prepara per l’Expo 2015

FoggiaToday è in caricamento