rotate-mobile
Eventi

Gite fuori porta, pranzi, picnìc e banchetti: più controlli sulle strade per la Pasquetta

Foggiani pronti ad affollare le località del Gargano e dei Monti Dauni. La sezione di Foggia della Polizia Stradale invita gli automobilista alla prudenza sulle strade della Capitanata

Il tempo incerto e variabile non fermerà le gite fuori porta. Oggi, agriturismi e ristoranti della provincia di Foggia, sono pronti a fare il pienone di gente, o almeno si spera; località turistiche di mare ad inaugurare la lunga stagione primavera-estate. In migliaia, sulle strade della provincia, sono già in viaggio per trascorrere la Pasquetta in compagnia di amici e parenti, o per fare semplicemente rientro in città.

Al fresco dei Monti Dauni c’è chi preferirà le temperature più miti del Gargano. Tante le mete che saranno prese d’assalto: dal verde della Foresta Umbra al bosco ‘La Difesa’ di San Marco in Lamis, dall’Oasi lago Salso alle coste di Peschici e di Vieste. Dalle montagne del subappennino, ai santuari, conventi e abbazie della Capitanata. In molti, però – soprattutto tra i giovani - sceglieranno di trascorrere questa giornata di festa in campagna, optando per il classico banchetto.

D’altro canto il pericolo maggiore è costituito dalle strade. Per questo la sezione di Foggia della Polizia Stradale ha emanato un vademecum di regole da rispettare anche in occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio prossimi.

Prima di partire occorre controllare l’efficienza del veicolo, sistemare bene i bagagli non sovraccaricando l’autovettura, individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali, evitare pasti abbondanti e alcol, essere sufficientemente riposati e informarsi sulla situazione del traffico.

Durante il viaggio bisogna allacciare le cinture di sicurezza, utilizzare i “seggiolini” per i bambini, non distrarsi durante la guida, fare soste frequenti, moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza, usare prudenza nei sorpassi, non impegnare mai la corsia di emergenza e sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sempre sulla destra.

Per scongiurare e limitare il pericolo di incidenti stradali la Polizia Stradale ha pianificato un incremento delle pattuglie e il potenziamento dell’attività di vigilanza sulle autostrade e sulle strade extraurbane, con l’utilizzo di etilometri e precursori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta, pranzi, picnìc e banchetti: più controlli sulle strade per la Pasquetta

FoggiaToday è in caricamento