Orecchiette e cime di rapa: la ricetta di un piatto simbolo della nostra terra

Legato alla tradizione delle nostre mamme e nonne che le orecchiette le facevano in casa. Una ricetta semplice e veloce, ma gustosissima

Ogni città, provincia e regione viene spesso associata ad una specialità gastronomica. Se pensiamo al Cacio e Pepe ci viene in mente la Capitale, così come la piadina ci fa balzare con la mente in Romagna. E che dire della cassata siciliana o della pastiera napoletana?
Un piatto che nell’immaginario comune è legato alla Puglia, e di conseguenza alla provincia di Foggia, è senza dubbio le Orecchiette con le cime di rapa.

Un piatto piuttosto antico, legato alla tradizione delle nostre mamme e nonne, che le orecchiette le facevano in casa. Anche oggi, che quel lavoro lo eseguono i pastifici con maggiore rendita in termini di qualità, a danno però della tradizione e della poesia che certe tradizioni custodiscono, c’è chi preferisce farle in casa e abbinarle alle cime di rapa.

Pasta, cime di rapa, olio extravergine d’oliva gli ingredienti principali, a cui facoltativamente si possono aggiungere acciughe, olive, pomodoro e anche le molliche soffritta di pane raffermo.

La realizzazione del piatto è piuttosto semplice e consta di pochi passaggi: si procede prima con la bollitura delle cime di rapa in acqua bollente, che verranno poi scolate prima di essere messe a soffriggere in un tegame con aglio e olio.

Contestualmente si cucinano le orecchiette (volendo, anche nello stesso tegame dove sono state bollite le cime di rapa), che dovranno essere scolate al dente, aggiunte alla verdura e saltate in padella. Non resta da fare altro, se non impiattare, versare un goccio d’olio, e un pizzico di pepe.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    [ VIDEO ] C'è speranza per Foggia, il grande gesto di Samuele e Francesco: "Abbiamo fatto bene"

  • Politica

    In tre per la leadership del centrodestra di Foggia: intervista tripla ai candidati sindaco Iaccarino-Landella-Miranda

  • Cronaca

    Paura sulla strada per San Giovanni Rotondo: commando armato assalta e rapina furgone carico di sigarette

  • Cronaca

    Blitz nelle aziende agricole foggiane: una su due è irregolare, multe per 123mila euro

I più letti della settimana

  • Incidente mortale a Foggia: esce fuori strada e si schianta contro il pilone del ponte di via Manfredonia

  • Angelica, la studentessa bullizzata "perché femminista e di sinistra". Odio, "puttana" e svastiche. In 52 dicono "Basta!"

  • 'Garganoland', oltre 1500 posti di lavoro e 115 milioni di euro: fermo il mega parco che fa sognare la Capitanata

  • Tifosi foggiani aggrediti a Padova: ferito 22enne, ultrà gli rubano anche la sciarpa e allo stadio parte il coro: "Teron Teron"

  • Scazzottata tra leghisti sul candidato sindaco: a San Severo finisce in rissa, ad avere la peggio Calvo

  • Paura sulla strada per San Giovanni Rotondo: commando armato assalta e rapina furgone carico di sigarette

Torna su
FoggiaToday è in caricamento