A Foggia e Siponto la sesta edizione di 'Oasiadi', l'evento che favorisce l'incontro tra sport e solidarietà

Sarà la sesta edizione di ‘Oasiadi’ quella che si celebrerà sabato prossimo 18 maggio a Foggia e domenica 19 a Siponto. Una manifestazione ormai consolidata che favorisce l’incontro tra lo sport e la solidarietà, la disabilità e la piena inclusione sociale, attraverso una rete di persone, associazioni, comunità, scuole, centri diurni residenziali e professionisti di vari ambiti e discipline, legata dal comune obiettivo di superamento e annullamento di pregiudizi e barriere, con la diversità che diventa arricchimento e non un handicap.

Due le novità più significative dell’edizione 2019 di ‘Oasiadi’, sempre organizzata dall’associazione ‘Ad un passo da te-onlus’ con la partecipazione della Cooperativa sociale ‘Cammina con noi’ e Unicef, e il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Foggia, dell’Università di Foggia, di Coni, Fisdir e Windsurfing Club di Manfredonia.

 La prima, un’appendice social, ‘Scattaoasiadi’: si può infatti scattare una foto in qualsiasi frangente legato allo sport, e postarla con l’hashtag #scattaoasiadi sulla pagina facebook ‘Oasiadi 2019 Sport è vita’, oppure su Instagram #oasiadi, per favorire e allargare la partecipazione e la condivisione dell’evento, nei suoi significati e valori che vanno ben oltre l’arco temporale fissato, con la foto più significativa e interessante che sarà anche premiata. Utilizzando i social non come una semplice vetrina narcisistica, ma come veicolo di unione e integrazione reale attraverso il virtuale.

La seconda: una giornata aggiuntiva di manifestazione, a Siponto, con l’inserimento di specialità sportive da praticare in spiaggia e in mare come windsurf, kitesurf, canoa, bocce, ginnastica, beach volley, beach tennis, beach soccer, catamarano, sup, nuoto, acquagym e giochi vari. Una novità per permettere l’espressione di talento, passione, sensibilità in una cornice diversa e ancora più legata a un’atmosferica ludica, favorendo una ancora maggiore aggregazione attraverso la partecipazione delle famiglie.

L’appuntamento è quindi alle ore 9 di sabato 18 maggio presso il Campo Coni, a Foggia, per la registrazione dei partecipanti provenienti da tutta la provincia, e a seguire, alle ore 9.30, la sfilata degli atleti delle varie associazioni accompagnati da educatori e volontari. Alle ore 10 l’inizio dei giochi, che vanno dall’atletica al basket, al calcetto, e delle esibizioni di altre discipline, dalla danza alle arti marziali, dalla pallavolo al tennis da tavolo, dalla scherma alla bike, che prevedono anche il coinvolgimento degli ospiti supportati da volontari e specialisti. Dalle ore 12 le premiazioni, con chiusura della prima giornata di manifestazione e il saluto finale previsti alle ore 14.

Domenica 19 maggio ‘Oasiadi’ si sposta invece presso il Windsurfing Club di Manfredonia, sede a Siponto, dalle ore 9 alle 14, sempre con lo stesso ordine organizzativo.

“Dopo gli oltre 900 partecipanti dell’ultima edizione, il numero ancora maggiore di adesioni registrate, sempre in crescita anno dopo anno, rappresenta per noi un ulteriore motivo di impegno e uno stimolo ad aumentare le iniziative e lo spessore della manifestazione. Ma la nostra più grande soddisfazione, e il successo più bello, resta l’entusiasmo contagioso e  il sorriso impossibile da descrivere dei ragazzi” spiega Adelaide Minenna, presidente dell’ass. ‘Ad un passo da te-onlus’.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • L'Hotel Europa ospita "Bodies...The Exhibition": arriva a Foggia la mostra di veri corpi umani

    • dal 7 al 8 giugno 2019
    • Hotel Europa
  • Torna il Festival del Nerd: tanti eventi e grandi ospiti nella fiera dedicata agli appassionati di fumetti, libri, giochi e cosplay

    • dal 25 al 26 maggio 2019
    • GrandApulia
  • Il 'Genny Savastano' di Gomorra al GrandApulia di Foggia

    • Gratis
    • 2 giugno 2019
    • GrandApulia
  • I ragazzi di Casa Surace a Foggia: saranno tra gli ospiti di punta del ‘Festival del Nerd’

    • 25 maggio 2019
    • GrandApulia
Torna su
FoggiaToday è in caricamento