rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Rione Martucci / Piazza Vittorio Veneto

Foggia si tinge di Rosa: è la notte dei diritti. Sosta a pagamento sospesa | PROGRAMMA

Numerose le iniziative della serata-evento promossa dalla Regione Puglia, un fitto programma di appuntamenti culturali che hanno l'obiettivo informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela delle donne ed i loro diritti

Foggia si tinge di rosa. E saranno numerose le iniziative presentate nel corso della serata-evento promossa dalla Regione Puglia e che questa sera farà tappa anche a Foggia, con un fitto programma di appuntamenti culturali e momenti di intrattenimento che hanno l’obiettivo informare e sensibilizzare la cittadinanza in merito alla tutela delle donne ed i loro diritti.

Il viale della Stazione, piazza Cavour, via Lanza, corso Vittorio Emanuele e le aree attigue, saranno palcoscenico di mostre, danze, rappresentazioni teatrali, performance artistiche, presentazione di libri e reading letterari, iniziative sociali e laboratori per bambini. Oltre trenta le associazioni e i gruppi coinvolti nell’organizzazione della serata che vuole essere un contenitore itinerante di idee e talenti al femminile promosso dalla Regione Puglia, assessorato al Welfare e dal consigliere regionale di Parità.

Per questo, Rita Saraò, presidente di “Donne in Rete”, invita tutti i residenti delle zone interessate dalla carovana della Notte "Estate Rosa 2013" ad esporre dal balcone o dalla finestra qualcosa di rosa affinché tutta la strada abbia un aspetto particolarmente coreografico. Rosa, appunto, come le sciarpe indossate dall’esercito del flash mob ‘One billion rising’ che verrà proposto nuovamente a Foggia, nella performance a cura di Elisabetta Fuiani della scuola di danza Tersicorelatina, in programma alle 19.00 su viale della Stazione, alle 19.30 in piazza Cavour e alle 20.00 all’Isola Pedonale.

Foggia, Notte Rosa 21 settembre 2013: foto di Roberto D'Agostino

Reading teatrali, performance musicali e di teatro-danza, installazioni luminose e personali di pittura e fotografia animeranno contemporaneamente altre piazze e strade della città, come da programma.

Scarica il programma completo NOTTE ROSA FOGGIA IL PROGRAMMA

Coinvolte alche alcune librerie cittadine, come Ubik, dove l'autrice foggiana Carmen Pafundi converserà sul suo ultimo romanzo, dal titolo "Le donne della merceria Alfani". “Salute di genere” di Fulvia Signani è invece il testo scelto ed esposto dalla libreria Stile Libero. Esporrà libri scritti da donne, invece, la libreria Universo Simone, mentre la Casa Editrice Mamme On Line proporrà un laboratorio di lettura e drammatizzazione per bambine e bambini.

A partire dalle 18, invece, l’associazione culturale ‘Piccole Arti’ presenterà una collettiva d’arte che raggruppa le opere di 12 diverse artiste donna(Teresa Antenozio, Anna delle Noci, Elisabetta Fuiano, Tetiana Korobeinyk, Cinzia Lecce, Sara Lori, Federica Morgante, Marianna Petronzi, Sabrina Scotece, Beatrice Solimine, Giusy Valente e Sabrina Vasciaveo). Tutte opere a tema e che saranno esposte in piazza Umberto Giordano.

Animerà il dibattito sociale, in piazza Vittorio Veneto, il workshop “I servizi alle famiglie nel nuovo ciclo di programmazione regionale”, moderato da Serenella Molendini, consigliera regionale di parità. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Costanza Moreo dirigente ufficio programmazione social), Francesca Zampano dirigente Servizio di politiche di benessere sociali e pari opportunità, Lina Appiano coordinatrice pari opportunità ASL FG e Michele Cipriano pedagogista della cooperativa Cresciamo Insieme. A concludere i lavori sarà l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile. Sullo stesso palco, alle 22.00, invece, è previsto il concerto-spettacolo di Matracatroppa, pizzica garganica e salentina.

Per permettere a tutti di partecipare in maniera libera e agevole alle iniziative della Notte Rosa foggiana, l’assessorato alla Polizia Municipale, d’intesa con l’Ataf Spa, ha deciso di sospendere  in tutta la città, a partire dalle 16, la sosta a pagamento e di chiudere al traffico veicolare le strade e piazze toccate dalla manifestazione contro la violenza di genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia si tinge di Rosa: è la notte dei diritti. Sosta a pagamento sospesa | PROGRAMMA

FoggiaToday è in caricamento