rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro - Cattedrale / Corso Vittorio Emanuele II

Il M5S scende in piazza per il "No randagismo day"

I pentastellati: "Abbiamo richiesto al Consiglio regionale di nominare i componenti della Commissione contro il Randagismo, composta da veterinari, tecnici animalisti e associazioni di volontariato con funzioni consultive"

“Arriva il #NoRandagismoDay. Oggi, domenica 3 aprile, scendiamo in 20 piazze della Puglia per dire “No al randagismo”, informare e trovare soluzioni come sempre insieme ai cittadini”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Rosa Barone, Gianluca Bozzetti e Marco Galante.

La piaga del randagismo e le denunce riguardanti i numerosi canili comunali malgestiti in tutta la Regione, da sempre vedono il Movimento 5 Stelle, al fianco delle associazioni animaliste: “La legge regionale pugliese sul randagismo e sui cani vaganti - dichiarano i pentastellati - è una delle più avanzate leggi regionali in materia, scritta da tecnici competenti e volontari animalisti esperti, ma ad oggi occorre implementarla per migliorarne l’impianto e trovare fondi che aiutino le Asl Veterinarie a farla rispettare".

"Nella nostra regione - proseguono - c’è molto da lavorare soprattutto per spingere le amministrazioni locali ed i responsabili dei servizi comunali a predisporre i canili sanitari (anche consorziati con altri comuni); oggi infatti molti cani vaganti vengono affidati a canili privati in spregio alla legge e spesso accade che in queste strutture non vengano effettuati i dovuti controlli. Bisogna insistere anche perchè i veterinari dell'ASL procedano con l’applicazione del microchip tutte le volte che recuperano un cane vagante, dopodichè alla registrazione nell'Anagrafe canina alla sterilizzazione ed al controllo dei canili, così come l’impianto della legge regionale prevede".

"In ultimo - concludono i cinquestelle - abbiamo richiesto a questo Consiglio Regionale, di nominare i componenti della Commissione contro il Randagismo cosi come la legge regionale prevede, la stessa è composta da veterinari, tecnici animalisti e associazioni di volontariato con funzioni consultive, ci auguriamo che entri presto in attività per vigilare e laddove necessario, intervenire laddove le Amministrazioni Comunali o le ASL non avessero adempiuto alle prescrizioni normative”

DOVE SI TERRA’ L’EVENTO IN PROVINCIA DI FOGGIA:

ACCADIA - VIA ROMA

CANDELA- PIAZZA PLEBISCITO

FOGGIA - CORSO VITTORIO EMANUELE II

SAN GIOVANNI ROTONDO- PIAZZA DON BOSCO

SAN MARCO IN LAMIS - PIAZZA MADONNA DELLE GRAZIE

SAN SEVERO – PIAZZA INCORONAZIONE

TORREMAGGIORE – PIAZZALE PALMA E PIACQUADIO

VIESTE - MARINA PICCOLA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S scende in piazza per il "No randagismo day"

FoggiaToday è in caricamento