Dalla filosofia alla musica di Brahms. Il pensiero tedesco nell’800 approda a Musica Felix

Continua la seguita e apprezzata rassegna curata da Gianna Fratta e Dino De Palma, Musica felix, con un appuntamento venerdì 18 marzo alle ore 19.00 all’Auditorium Santa Chiara di Foggia.

In scena la conversazione e il concerto incentrati sui rapporti tra la filosofia romantica tedesca ed il maggior esponente del romanticismo musicale del tardo Ottocento: Johannes Brahms. Un modo per puntare i riflettori su un periodo storico, su un grande compositore, ma anche su una nazione: su quel vasto, contraddittorio, imponente e magnifico insieme che fu la Germania ottocentesca.

Alessandro Volpe condurrà il pubblico in quella complessa congerie culturale che è stato il romanticismo, il fenomeno che più di altri ha dato forma allo spirito dell’Ottocento, un vero e proprio impeto che ha rivoluzionato il rapporto tra sentimento e ragione, particolare e universale, nazione e umanità.

La conversazione del giovane filosofo di origini foggiane precederà e introdurrà il concerto dedicato interamente alla musica popolare e zigana di Brahms, che avrà come interpreti il soprano Ida Fratta, cantante nata in Lombardia ma diplomatasi a Foggia, che ha conseguito il perfezionamento in liederistica con il M° Elio Battaglia e approfondito lo studio del lied tedesco con Christa Ludwig, e Domenico Codispoti, brillante pianista quarantenne di origini calabresi che ha tenuto concerti in Europa e nelle Americhe.

I due artisti eseguiranno alcuni brani emblematici del repertorio brahmsiano, dai Deutsche Volkslieder alle celeberrime Danze Ungheresi per concludere con i ritmi battenti e le avvolgenti melodie delle Canzoni zingaresche op.103.

Un appuntamento di grande godibilità sul piano musicale e assai significativo sul piano culturale, per una serata all’insegna della filosofia e della musica.

Biglietti in vendita presso l’Auditorium Santa Chiara dalle ore 17.00 alle ore 18.30 del giorno dello spettacolo al costo di 8 euro.

Ingresso ore 18.30 - sipario ore 19.00.

Maggiori informazioni sul sito www.apuliafelix.org.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Lunatic@ agli archi

    • dal 20 febbraio al 16 aprile 2020
    • Agli Archi di Villa Maria
  • Anche a Foggia “Margherita per Airc“, un fiore per la ricerca

    • Gratis
    • dal 6 marzo al 25 aprile 2020
    • Garden Piccolo Giardino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento