“Tra Fantasia e storia”: la mostra di Modellismo compie dieci anni

Il Comune di Foggia, con la collaborazione del Club di Modellismo Dauno, ha studiato la definizione e l’impostazione di un progetto di mostra modellistica con sezione dedicata ad un concorso a premi a livello nazionale. Il progetto rappresenta un approccio volto a pubblicizzare l’arte del modellismo e i vari aspetti delle interpretazioni che i modellisti danno della realtà, ma in piccola scala.

La manifestazione si terrà dal 7 al 15 maggio presso la sala Grigia del Palazzetto dell’arte, in via Galliani 1, a Foggia. La finalità della mostra-concorso è quella di attrarre a questa arte sia le nuova generazioni, che quelle più mature, affascinando e coinvolgendo il visitatore con un suggestivo percorso in un mondo in miniatura. Concorsi di questo genere volti ad attrarre modellisti locali e del resto dell’Italia, non sono presenti nel nostro territorio, e a livello regionale se ne contano al massimo un paio. Con questa attività è intenzione del Club confermare la periodicità di questa mostra-concorso, da tenersi annualmente. Bisogna inquadrare e pensare la mostra come un grande evento, un’iniziativa cioè in grado di generare un forte richiamo.

L’IDEA PROGETTUALE ED IL CONCEPT DELLA MOSTRA

L'accesso alla mostra sarà del tutto gratuito. La stessa sarà pubblicizzata in giornali e riviste del settore a livello nazionale, nelle televisioni e giornali locali con comunicati stampa inoltrati alle testate nazionali e locali. L'invito alla manifestazione è indirizzato a tutti gli appassionati di modellismo, della ricostruzione storica, della ricerca tecnico-storica, della militaria, dei giochi di ruolo e del collezionismo. Con l’esperienza maturata nel campo, i proponenti ritengono che ci siano tutti i presupposti, sin dalle fasi progettuali, per un ottimo risultato sia per presenza di visitatori che per riscontro culturale delle varie iniziative previste.

Il promotore dell’iniziativa, cioè il CMD, vanta una più che decennale esperienza nel campo del modellismo, sia per le partecipazioni a mostre a livello nazionale che per l’organizzazione di mostre stesse. Abbiamo interessato alla nostra idea già molti clubs di modellismo locali e nazionali i quali hanno già manifestato il loro entusiasmo e confermato la loro presenza. Alcuni di questi modellisti sono vincitori di premi a livello nazionale ed internazionale.

Sarà mantenuto il titolo della manifestazione, con tradizione già consolidata, cioè X mostra di modellismo  ”Tra Fantasia e Storia- Trofeo  Città di Foggia”.

PARTECIPAZIONE DELLE SCOLARESCHE

 Sarà particolarmente gradita la partecipazione delle scolaresche alle quali è riservato un concorso a premi su elaborati di vario genere (pensierini, disegni e quant'altro) attinenti alla Mostra. Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 13:00 di sabato 14 maggio presso i locali della Mostra o se impossibilitati saranno ritirate presso la segreteria scolastica d'istituto da un nostro incaricato. Fondamentale per il riconoscimento del premio è l'indicazione sull'elaborato dell'autore, Scuola di appartenenza ed un recapito telefonico da contattare in caso di vincita. Il premio sarà assegnato in concomitanza con la cerimonia di chiusura del concorso (domenica 15 ore 15:30).

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE

Inaugurazione mostra 07/05/2016 con orari di fruizione 09:00-13:00 e 17:00-20:00 tutti i giorni feriali e festivi. Inizio Concorso “Città di Foggia” 14/05/2016 con orari di fruizione 09:00-13:00 e 17:00-20:00. Premiazione ore 15:30 del 15/05 presso la sala soprastante il locale della mostra. Per pianificare al meglio la fruizione della Mostra da parte delle scolaresche, prevista da sabato 7 a giovedì 12 maggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare i recapiti telefonici sopra indicati.

L'ARTE DEL MODELLISMO STATICO

Il modellismo è quell'hobby che consente, a chi lo pratica, di realizzare un qualsiasi soggetto in scala ridotta e nei minimi particolari. Un passatempo, che associa la pittura, fantasia, creatività ed ingegno, alla storia, usi e costumi di popoli e personaggi; combinando tecniche di lavoro al più vario utilizzo di materiali, costituendo quello straordinario cocktail che arricchisce culturalmente chi si cimenta. Il modellismo, perciò, è una passione che apre la mente a nuove conoscenze, perché obbliga il modellista ad approfondire materie che altrimenti, di per sé, potrebbero suscitare un interesse relativo. Il Club, nel pieno spirito hobbistico e nella convinzione che il modellismo sia veicolo culturale ed educativo, organizza mostre caratterizzate da una esposizione di modelli delle categorie: figurini, mezzi militari ed aerei, navi, mezzi civili, fantascienza e fermodellismo, arricchita da militaria, oggetti e cimeli storico-militari. Si sviluppa così il concetto della "storia in scala", riguardante un soggetto in un contesto attuale o passato legato alla storia e cultura, specialmente della nostra provincia, sia esso un personaggio storico, un monumento o un mezzo ritratto in un determinato paesaggio. Ma il modellismo non è solo storia o fantasia, rappresenta anche quello che ci circonda o che l'uomo ha intenzione di realizzare fornendo una precisa ambientazione tridimensionale. Infatti, a titolo di collaborazione, i soci del Club hanno realizzato, per conto dell'Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Foggia, un diorama sul progetto del Monumento all'Aviatore, poi realizzato ed ammirabile oggi nei pressi del palazzo della Provincia a Foggia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Salvatore Lovaglio presenta “Percorsi”, la mostra diffusa nel territorio di Capitanata

    • dal 30 maggio al 30 agosto 2019
    • Foggia - Lucera - Troia
  • A Foggia 'Chiaro di Luna', la mostra dedicata allo sbarco dell'Apollo 11

    • dal 29 giugno al 15 luglio 2019
    • Sala Propilei della Villa Comunale
  • Alla Biblioteca una mostra dedicata a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa

    • dal 27 maggio al 28 giugno 2019
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana

I più visti

  • Il tour di Battiti live fa tappa a Vieste: a Marina Piccola i più grandi artisti della musica italiana

    • Gratis
    • 30 giugno 2019
    • Marina Piccola
  • Sul Gargano arriva il Festival Naturista: Ischitella pronta ad accogliere i nudisti di tutta Italia

    • dal 1 al 7 luglio 2019
    • Naturist Club Parco del Gargano
  • Alberto Urso incontra i fan foggiani: il vincitore di ‘Amici’ protagonista al Centro commerciale Gargano

    • 29 giugno 2019
    • Centro Commerciale Gargano
  • Torna a Foggia la Festa della birra: tre giorni dedicati alla bevanda dell'amicizia tra musica, gastronomia e contest fotografici

    • dal 14 al 16 giugno 2019
    • Centro
Torna su
FoggiaToday è in caricamento