rotate-mobile
Eventi

Studenti dell’università di Siena premiati a New York: c’è anche il foggiano Maurizio Troiano

A New York si sono riprodotte totalmente la struttura dell'ONU e le sue commissioni. La delegazione è stata premiata con l'Honourable Mention

Maurizio Troiano, studente foggiano di 21 anni, iscritto al secondo anno di Scienze Politiche, ha fatto parte di una delegazione di 18 studenti dell’Università di Siena che all’edizione 2016 dell’iniziativa ONU, che si svolge annualmente presso la sede di New York, hanno ricevuto un importante riconoscimento.

Nell'assemblea generale, alla presenza di tutti i partecipanti al progetto, provenienti da moltissimi paesi del mondo, gli studenti della Università di Siena di cui fa parte Troiano, sono stati premiati con l'Honourable Mention, riconoscimento attribuito alle delegazioni che maggiormente si sono distinte per la puntualità della ricerca, per la capacità di creare consenso e per la validità degli atti giuridici prodotti.

A New York, si sono riprodotte totalmente la struttura dell’ONU e le sue commissioni. Il giovane studente foggiano ha rappresentato il Brasile nella GA1 (First General Assembly), con il compito di curare particolarmente argomenti legati alla sicurezza Internazionale (Armi di distruzione di massa, crimine organizzato, sicurezza cibernetica). Dopo una settimana di lavori è stato accreditato per recarsi all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, presso la quale ha proceduto al voto solenne delle due risoluzioni migliori della commissione cui era inserito.

I MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali che riproducono i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Si tratta di giochi di ruolo in cui agli studenti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni si riproducono le sedute delle commissioni delle Nazioni Unite, nelle quali studenti da tutto il mondo ricoprono il ruolo dei delegati e acquisiscono i primi strumenti per diventare i protagonisti di domani. 

Promosso dal Dipartimento di Informazione Pubblica delle Nazioni Unite (UNDPI) e organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA), NMUN è indubbiamente la più grande simulazione di processi diplomatici multilaterali al mondo. Il National Model United Nations vede ogni anno più di 5.000 studenti provenienti da ogni angolo del pianeta riunirsi presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.

Il progetto, che si inquadra nella partnership con Consules, organizzazione no profit che si occupa di programmi di formazione internazionale, rappresenta un importante momento di formazione e internazionalizzazione degli studenti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dell’università di Siena premiati a New York: c’è anche il foggiano Maurizio Troiano

FoggiaToday è in caricamento