Mastro Panettone 2018: la creatività di Luigi Giannotti premiata a Turi

Il pasticciere di Bovino si è aggiudicato il terzo posto nella categoria ‘Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato’

Luigi Giannotti a sinistra con il premio

Sono di Stallavena (VR) e Mirabella Eclano (AV) i migliori panettoni artigianali d’Italia 2018, premiati lunedì 5 novembre 2018 presso Villa Menelao a Turi (BA), in occasione dell’evento finale della seconda edizione di “Mastro Panettone”, manifestazione organizzata da Goloasi.it che riunisce maestri pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”.

Grande partecipazione registrata per questo evento che ha visto trionfare il veneto Francesco Borioli di Infermentum (Stallavena - VR) nella categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale”, e il campano Annibale Memmolo della Pasticceria Memmolo (Mirabella Eclano - AV) per la categoria “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”. A completare la classifica dei migliori panettoni tradizionali al secondo posto quello di Bruno Andreoletti della Pasticceria Andreoletti di Brescia e al terzo quello di Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo di Visciano (NA). Mentre secondo e terzo posto assegnati alla Puglia per i panettoni al cioccolato, per i quali si è aggiudicato il secondo posto Vito Micoli di Dolce Passione di Locorotondo (BA) e il terzo Luigi Giannotti di Bovino (FG).

Un lavoro non facile, visto l’elevato standard qualitativo dei panettoni in finale (17 quelli artigianali e 20 quelli al cioccolato), da parte delle due giurie, quella tecnica di esperti composta da Vincenzo Tiri, Giuseppe Mancini, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi e Marco Picetti, già impegnata nella prima fase del concorso, e quella popolare di qualità (prof. Osvaldo Buonaccino D'Addiego, vice preside presso l'ITESS Pertini-Anelli di Turi e Castellana Grotte, Antonella Millarte, critico gatronomico e giornalista, Vito Catucci, giornalista), che ha dovuto decretare un migliore per ogni categoria. Ad aggiudicarsi il premio della giuria popolare di qualità per il migliore panettone tradizionale è stato Giuseppe Mascolo della Pasticceria Mascolo (Visciano - NA), mentre il panettone più buono al cioccolato secondo la giuria popolare è quello di Josè Lerario del Caffè Roma (Putignano - BA). Premiato, infine, anche il vincitore del contest Facebook “Miglior Packaging”, assegnato a Dolce Passione di Locorotondo (BA).

Anche il pubblico ha potuto apprezzare la qualità dei panettoni 2018, e prepararsi così ad aggiungere sulle proprie tavole questi dolci artigianali, grazie al percorso di degustazione che gli ha permesso di scoprire, assaggiare e acquistare le buone rivisitazioni di questo famoso dolce della tradizione realizzate come da regolamento del concorso con lievito madre e canditi senza anidride solforosa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il concorso “Mastro Panettone” vanta la partnership di numerosi sponsor leader internazionali, fra i quali i main sponsor Agrimontana, Bombonette, Molino Merano e Dimarno Group, presenti anche loro a Villa Menelao in occasione dell'evento aperto al pubblico. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono sul sito www.mastropanettone.it e sulla pagina Facebook Mastro Panettone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Foggia: trovato cadavere in un'auto

  • Coronavirus: le persone con il gruppo sanguigno A sviluppano sintomatologie più gravi, gruppo 0 è più protetto

  • Omicidio a Cerignola: uccisa donna di 41 anni in via Fabriano, il marito il principale indiziato del delitto

  • "Il botto è stato tremendo". Carabinieri evitano il linciaggio di due giovani, nel tamponamento ferito un bambino

  • A Vieste l'alloggio è gratis: appartamento fronte mare in cambio di 5 ore al giorno con i cani dell'oasi

  • Uomo scomparso a Foggia, da 24 ore non si hanno più notizie. I familiari: "Aiutateci a ritrovarlo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento