rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro - Cattedrale / Piazza Cesare Battisti

Libando funziona anche a Natale: i foggiani stringono la mano agli artigiani del gusto

Quarantamila presenza dall’intera provincia per la seconda edizione della versione natalizia del festival del cibo di strada. Landella: “È stato bello vedere la città viva e vitale”

Quattro giorni, 14 casette in legno e circa 40mila persone provenienti dall’intera provincia e anche da fuori. Sono questi alcuni numeri della seconda edizione natalizia di Libando che si è svolta dal 21 al 24 dicembre in piazza Cesare Battisti. La Vigilia di Natale ha registrato il picco di presenze, giorno che i foggiani trascorrono in strada per acquistare gli ultimi regali, scambiarsi gli auguri e mangiare le pettole.

Soddisfatti gli artigiani del gusto, che hanno esaurito le scorte anche grazie a proposte ad hoc per i celiaci. Premiata anche l’idea di abbinare alla gastronomia l’artigianato locale che ha visto a Libando a Natale – evento promosso dall'amministrazione comunale per il tramite dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Foggia, in collaborazione con l’associazione ‘Di terra di mare’ e con l'impresa creativa ‘Red Hot’ - la presenza di quattro rappresentanti dell’artigianato: Anna Maria Palazzo con I Nodi di Anna, Anna Maria Cardillo con AM Cardillo design, Francesca Bello con Voglia di Creare e Maria Voto con La Tela. “A dimostrazione che l’idea del regalo alternativo, a km zero, funziona sempre di più, perché permette di condividere le tradizioni, far scoprire o riscoprire le eccellenze locali, esaltare il valore delle cose fatte a mano con amore” fanno sapere gli organizzatori.

Ha dichiarato il sindaco Landella: “È stato bello vedere la città viva e vitale, le iniziative che hanno animato il centro hanno curato l’aspetto culturale e quello dell’intrattenimento, ma sono state mirate anche allo stimolo del sistema economico locale. ‘Libando’ è stato un fattore importante da questo punto di vista e i foggiani hanno mostrato di gradire l’iniziativa come tutti gli altri appuntamenti proposti dall’Amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libando funziona anche a Natale: i foggiani stringono la mano agli artigiani del gusto

FoggiaToday è in caricamento