rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Vuoi conoscere Shakespeare? Ecco il laboratorio teorico-pratico di "Dizione, voce e recitazione"

A cura del regista Tonio Sereno e degli attori dell'Associazione ScenAperta

Prenderà il via, lunedì 12 gennaio 2015, alle 19, un laboratorio teorico-pratico di "Dizione, voce e recitazione", a cura del regista Tonio Sereno e degli attori dell'Associazione ScenAperta. Il Laboratorio è aperto a tutti, ed in particolare ad insegnanti, studenti, professionisti, cantanti, operatori teatrali e radiotelevisivi e a chi quotidianamente utilizza la parola come strumento di lavoro.

Saper parlare per comunicare è fondamentale in ogni ambito. Comunicare con gli altri usando una buona articolazione ed evitando inflessioni spiccatamente dialettali facilita la comprensione e di conseguenza migliora la propria immagine nei rapporti interpersonali. La "voce" è lo strumento principale della comunicazione. Attraverso una serie di esercizi si può imparare a conoscerne le potenzialità e a migliorarne i risultati espressivi.

Il laboratorio teorico-pratico di "Dizione, voce e recitazione" si prefigge di migliorare le proprie capacità di comunicazione, acquisire abilità interpretative utili in svariate circostanze della vita, acquisire una buona pronuncia esente da inflessioni dialettali e da artificiosi manierismi, valorizzare il concetto di lingua, inteso non solo come strumento di comunicazione, ma anche come veicolo di conoscenza e fattore culturale.

La parte teorica del Laboratorio riguarderà le caratteristiche fonetiche della lingua italiana e dei dialetti meridionali, lo studio delle regole generali e dei casi particolari dei fonemi "e - o - s - z". La parte pratica affronterà esercizi di educazione della voce e dizione, la lettura espressiva e recitativa di testi del repertorio dell'ass. ScenAperta e la lettura scenica di brani tratti dalle opere di William Shakespeare in vista dell'allestimento di "Scespiriana - Studio teatrale sulla figura della donna nelle opere del Bardo dell'Avon".

Il laboratorio, della durata di quattro mesi, avrà cadenza settimanale e si terrà tutti i lunedì e mercoledì dalle 19,00 alle 20,30 presso il teatro San Pietro di Foggia in Via Mons. Fares, 11 (accanto alla omonima chiesa di San Pietro Apostolo in zona Macchia Gialla).

Info ed iscrizioni: scenapertafg@libero.it - toniosereno@libero.it tel. 339.5950977

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi conoscere Shakespeare? Ecco il laboratorio teorico-pratico di "Dizione, voce e recitazione"

FoggiaToday è in caricamento