rotate-mobile
Eventi

La responsabilità medica tra vecchi e nuovi scenari normativi: il convegno al Liceo Classico Zingarelli di Cerignola

Prosegue il tour giuridico-seminario dell'avvocato Iannone sulla riforma Gelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Dopo i convegni di Bari, Monopoli, Altamura, Bitonto, Putignano, Conversano, Ostuni, Gravina in Puglia, Roma, Modugno, Rutigliano, Manfredonia, Avellino, Matera e Canosa di Puglia il “tour giuridico-seminario” sulla riforma Gelli-Bianco dell’avvocato Paolo Iannone (giunto al suo ventiquattresimo convegno sul tema) approda a Cerignola (FG). L’Associazione Forense Cerignola con il supporto e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia organizzano un convegno giuridico per il pomeriggio di martedì 26 marzo, alle ore 16, sulla nuova responsabilità sanitaria dopo le prime pronunce giurisprudenziali all’auditorium “Teodato Labia – Magistrato” del Liceo Classico N. Zingarelli di Cerignola. Sono previsti i saluti iniziali dell’Avv. Stefano Pio Foglia (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia) e dall’Avv. Tommaso Dilorenzo (Presidente dell’Associazione Forense Cerignola).

L’evento formativo sarà moderato dall’Avv. Paola Quarticelli (Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Forense Cerignola) e vedrà intervenire, tra i relatori, i fratelli Iannone, avvocati baresi, autori di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema e relatori in diversi seminari giuridici in materia di responsabilità sanitaria. Da una parte, l’Avv. Paolo Iannone (avvocato del Foro di Bari, esperto in materia di responsabilità medica e autore di libri sul tema, tra cui l’ultimo presentato a Palazzo Montecitorio presso la sala stampa della Camera dei Deputati, nonché relatore per la Scuola Superiore della Magistratura, struttura territoriale per il distretto di Corte di Appello di Potenza) illustrerà tutte le possibili vie di fuga dalla responsabilità extracontrattuale del medico così come tracciata dal legislatore nella riforma. Dall’altra parte, l’Avv. Roberto Francesco Iannone (avvocato del Foro di Bari, esperto in materia di responsabilità medica, relatore in diversi convegni giuridici, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema) relazionerà sulle altrettanti importanti novità della riforma Gelli-Bianco, illustrando le disposizioni attuative e avendo cura di commentare le prime applicazioni delle Corti di legittimità e di merito, tra cui la recente pronuncia della prima sezione civile del tribunale di Milano, ove i giudici meneghini eseguono un’interpretazione autentica della L. 8 novembre 2012, n. 189 per una controversia introitata prima dell’entrata in vigore della L. 24 marzo 2017, n. 24. In tale ottica il convegno giuridico organizzato dall’Associazione Forense Cerignola si preannuncia estremamente interessante, ove ai professionisti avvocati che parteciperanno al seminario in questione saranno riconosciuti tre crediti formativi ordinari dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La responsabilità medica tra vecchi e nuovi scenari normativi: il convegno al Liceo Classico Zingarelli di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento