rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Halloween 2014: anche Foggia il solito dilemma, dolcetto o scherzetto?

Halloween è sorpattutto la notte dei giovani, della musica e del divertimento. In provincia di Foggia sono parecchi gli eventi organizzati nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre

Dolcetto o scherzetto?  E’ questo il dilemma! Questa notte nel mondo e anche in provincia di Foggia si festeggia Halloween. La notte stregata e popolata da spiriti maligni, nel nostro paese coincide con il giorno di Ognissanti, quando cioè la tradizione cristiana celebra tutti i santi.

Dall'inglese All Hallows Day, le origini di questa festività risalgono all'epoca del predominio della cultura celtica nelle isole britanniche. Il 31 ottobre coincideva con la fine della semina dei campi ed il popolo inneggiava le divinità pagane affinché portassero fortuna nel periodo successivo relativo al raccolto. Le anime per una notte erano libere di ritornare sulla terra, girovagarvi e divertirsi insieme ai vivi.

Il simbolo per eccellenza della festività è la zucca, al cui interno il folletto Jack O'lantern conserva una candela donatagli dal diavolo per illuminare le strade della terra. Tra le usanze è particolarmente nota la frase di rito "Dolcetto o scherzetto", il cui significato risale ad una pratica europea del nono secolo d.C. che tradotta dall'inglese "souling" all'italiano significa "elemosinare l'anima".

Ma Halloween è la notte dei giovani, della musica e del divertimento. In provincia di Foggia sono parecchi gli eventi organizzati per l’occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween 2014: anche Foggia il solito dilemma, dolcetto o scherzetto?

FoggiaToday è in caricamento