rotate-mobile
Eventi

Il 'Giorno del ricordo' a Foggia: una corona di fiori e uno spettacolo teatrale per la tragedia delle foibe

Questa mattina c'è stata dapprima la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento dedicato alle vittime delle foibe, in piazza Martiri Triestini ed al Teatro ‘Umberto Giordano’ è stato portato in scena lo spettacolo dal titolo ‘Esuli con l’Italia nel cuore-Storia di una tragedia dimenticata’

In occasione del 'Giorno del ricordo' sulla tragedia delle foibe e dell’esodo delle popolazioni italiane istriane, fiumane, dalmate e della Venezia Giulia, l'amministrazione comunale di Foggia ha previsto alcune iniziative.

Questa mattina c'è stata dapprima la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento dedicato alle vittime delle foibe, in piazza Martiri Triestini ed al Teatro ‘Umberto Giordano’ è stato portato in scena lo spettacolo dal titolo ‘Esuli con l’Italia nel cuore-Storia di una tragedia dimenticata’.

Un evento organizzato dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e destinato agli studenti degli istituti scolastici superiori della città, con una serie di performance drammaturgiche curate dalla compagnia teatrale ‘Luce in Scena’ - con l’organizzazione di Giuseppe Infante, la regia ed i testi di Emanuele Pacca -, le esibizioni degli attori Giuseppe Marzio, Simona Ianigro, Davide Ventola, Giorgia Pacca e Marco Terenzio Barbaro e gli interventi musicali del Maestro flautista Pasquale Rinaldi.

Gli intermezzi musicali sono stati affidati al coro dell’Istituto ‘Lanza-Perugini’ diretto dal Maestro Giulia Panettieri. Ad arricchire l’iniziativa sul piano storico e culturale sarà la relazione curata dall’on. Paolo Agostinacchio, già sindaco di Foggia, più volte parlamentare della Repubblica e già presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Giorno del ricordo' a Foggia: una corona di fiori e uno spettacolo teatrale per la tragedia delle foibe

FoggiaToday è in caricamento