rotate-mobile
Eventi

Ad Apricena la "Giornata Internazionale delle persone con disabilità" targata 'La Ninfea'

L'obiettivo primario dell'iniziativa, promossa dal Centro Polivalente "La Ninfea", è stato quello di offrire ai ragazzi l'opportunità e la gioia di sentirsi parte attiva della collettività ma, anche, di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della disabilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

In occasione della "Giornata Internazionale delle persone con disabilità", il Centro Polivalente 'La Ninfea-M. Cagnetta' di Apricena, gestito dalla Coop. Sociale “Agape”, ha programmato diverse momenti di incontro con la città. Sabato 2 dicembre i ragazzi, accompagnati dalle educatrici, hanno allestito uno stand presso il mercato settimanale, per promuovere, attraverso foto e brochures, le attività che caratterizzano il Centro e per esporre e mettere in vendita i manufatti da loro realizzati e i prodotti del giardino del Centro (olio e marmellate) di cui i ragazzi si prendono cura. Nel pomeriggio il banchetto si è spostato all’interno della Fiera di Santa Caterina, sul piazzale A. Costa.

Domenica 3 dicembre, nell’ambito del progetto "Vigili per un giorno", realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale di Apricena, i ragazzi hanno affiancato i vigili urbani nell'espletamento del loro servizio. Muniti di palette e pettorina, i ragazzi hanno mostrato partecipazione e vivo entusiasmo, sentendosi protagonisti di un servizio di grande utilità sociale.

L'obiettivo primario dell'iniziativa, promossa dal Centro Polivalente "La Ninfea", è stato quello di offrire ai ragazzi l'opportunità e la gioia di sentirsi parte attiva della collettività ma, anche, di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della disabilità: le "diverse abilità", se validamente sostenute, possono essere delle risorse che permettono anche ai meno fortunati di "fare", di "agire" come gli altri, seppure in maniera diversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Apricena la "Giornata Internazionale delle persone con disabilità" targata 'La Ninfea'

FoggiaToday è in caricamento