rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Gal Daunia Rurale, successo per la 'Master class' a 'Bedales Wines' in Inghilterra

L'appuntamento è per le successive iniziative in terra britannica e per la terza fase di Daunia Rurale - Inghileterra: l'Educational Tour degli operatori inglesi, attesi in visita per metà Giugno nel territorio del GAL Daunia Rurale, l'Alto Tavoliere delle Puglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si è tenuta il 30 aprile presso la sede di Bedales Wines Leadenhall, nella City di Londra, la master class sui prodotti tipici dell'Alto Tavoliere dedicata agli operatori del settore ed agli opinion leaders della capitale inglese. La grande tradizione della produzione tipica agroalimentare degli otto comuni appartenenti all'area del GAL Daunia Rurale è stata rappresentata da tredici aziende del territorio, le stesse che hanno partecipato alla fase iniziale del progetto Daunia Rurale - Inghilterra, il London Tour.

L'evento, incluso nella seconda tranche dell'iniziativa, ha avuto l'obiettivo di attirare l'attenzione di importatori, giornalisti e consumatori sulle tipicità del nord della Puglia, attraverso l'interazione con gli esperti del settore convocati, i quali hanno illustrato agli ospiti della serata le caratteristiche tecniche e sensoriali di ogni prodotto.

La serata ha avuto inizio con l'accoglienza ai 35 ospiti selezionati offerta da Mr. Antonio Tomassini, a capo del service locale: un welcome drink a base di spumante Metodo Classico ottenuto da uve Bombino Bianco ha preceduto la lezione tenuta dallo stesso Tomassini sulle caratteristiche del territorio e sull'olio extravergine di oliva Peranzana.

Le altre degustazioni interattive hanno riguardato i vitigni Bombino Bianco e Nero di Troia (tenuta da Mr.Gilbert Winfield, wine taster) e i salumi, le conserve, la pasta ed i prodotti da forno (tenuta da (Mr.Gareth Jones, food journalist). La serata è proseguita con una cena durante la quale gli ospiti hanno potuto apprezzare liberamente le preparazioni e gli abbinamenti ottenuti con l'intero paniere di prodotti presentato.

L'appuntamento è per le successive iniziative in terra britannica e per la terza fase di Daunia Rurale - Inghileterra: l'Educational Tour degli operatori inglesi, attesi in visita per metà Giugno nel territorio del GAL Daunia Rurale, l'Alto Tavoliere delle Puglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Daunia Rurale, successo per la 'Master class' a 'Bedales Wines' in Inghilterra

FoggiaToday è in caricamento