rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Marco in Lamis

Le Fracchie a San Marco in Lamis: riecco la suggestiva processione del Venerdì Santo

Venerdì 14 aprile, accensione delle fracchie a partire dalle 19. Tante le novità messe in campo dall'amministrazione comunale e dall'omonima associazione (www.lefracchie.eu)

Come accade ormai da quasi duecento anni, a San Marco in Lamis si rinnova il consueto appuntamento della processione del venerdì santo delle Fracchie, uno dei riti del fuoco pugliesi più antichi e intensi.

Tante le novità rispetto agli anni passati, a partire dalla fracchia dei sammarchesi nel mondo, che insieme alle altre verrà trascinata per illuminare il percorso della Madonna Addolorata alla ricerca del figlio. “Una fracchia che si pone come una sorta di ponte tra la nostra città e tutti i suoi “figli” che si sono trasferiti altrove conservando, tuttavia, nei loro cuori, ricordi e affetti legati alla propria terra. La fracchia dei sammarchesi nel mondo sarà “tirata” proprio da loro, dai devoti compaesani fuorisede che vorranno provare o rinnovare le emozioni dei fracchisti, sentendosi così ancora partecipi della nostra comunità” (dal sito Lefracchie.eu).

A spingere e a tirare la volata alle Fracchie è l’omonima associazione sammarchese, nata per far conoscere, conservare e perpetuare nel tempo la suggestiva tradizione. Tra le finalità vi è anche quella di richiedere all’Unesco l’iscrizione della secolare processione nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità prevista dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Oltre al concorso ‘Fotografa la settimana Santa di San Marco in Lamis’, altra novità di quest’anno - insieme ai maestri del gessetto della Scuola Napoletana dei Madonnari - è il museo dedicato alle fracchie.

Le fracchie grandi, nove in tutto, verranno posizionate su Viale della Repubblica già a partire dalle 10. Le nove fracchi medie verranno posizionate su Via Rosselli. Per quanto riguarda le fracchie definite "speciali", anch'esse saranno posizionate su via Rosselli e saranno sistemate con la coda verso la chiesa dell'Addolorata insieme ai lampioncini e ai figuranti della passione di Cristo. Le fracchie piccole saranno posizionate tra via Rosselli e Viale della Repubblica. L'accensione è prevista per le 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Fracchie a San Marco in Lamis: riecco la suggestiva processione del Venerdì Santo

FoggiaToday è in caricamento