rotate-mobile
Eventi

La nuova stagione del Teatro della Polvere tra commedia, impegno civile e teatro classico

Presentato il cartellone della sua quarta stagione teatrale ‘Cultura è passione’, la seconda ospitata sul palco del teatro di via Nicola Parisi, che da quest’anno diventa anche più grande ed accogliente

Una anteprima tutta da ridere e sei spettacoli (quattro produzioni originali del Teatro della Polvere e due produzioni esterne) per 17 repliche complessive, in programma da ottobre al prossimo aprile. La compagnia foggiana presenta il cartellone della sua quarta stagione teatrale ‘Cultura è passione’, la seconda ospitata sul palco del teatro di via Nicola Parisi, che da quest’anno diventa anche più grande ed accogliente.

“Presentiamo la nostra nuova stagione sulla scia dell’entusiasmo e dei consensi che hanno premiato la precedente, la prima ospitata nella sede del Teatro della Polvere, un contenitore culturale ed uno spazio inclusivo che rappresenta la nostra sfida più grande”, spiega Stefano Corsi, direttore del TdP. “Come sempre, abbiamo scelto di mettere in cartellone produzioni diverse per stile e tematica, spaziando dalla commedia ilare e spensierata all’impegno civile (che resta una prerogativa del nostro teatro), senza dimenticare il teatro classico, con ancora un omaggio a William Shakespeare”.

A quasi un anno dalla sua nascita, il Teatro della Polvere ha stretto importanti contatti nella scena teatrale nazionale, riuscendo a portare a Foggia, nello spazio di via Nicola Parisi, personaggi di spicco (solo un mese fa hanno ospitato il workshop dell’acting coach Michael Rodgers della ‘scuola’ di Hollywood) e produzioni interessanti. “E’ il caso delle due produzioni esterne che proporremo nella stagione teatrale 2017/2018. Siamo felici e fieri di ospitare una tipologia di spettacolo mai portata in Capitanata come il ‘teatro concentrato’ e la commedia dell’arte de ‘I Nuovi Scalzi’ di Barletta, con uno spettacolo pluripremiato nei più importanti festival teatrali”.

Il cartellone

Si parte il prossimo weekend con una anteprima tutta da ridere. E’ “Crimini di letto” (in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre) per la regia di Tiziana Massimo: un’esilarante commedia giallo-rosa dai risvolti noir che travolge lo spettatore in un susseguirsi vertiginoso di battute dai ritmi incalzanti e situazioni paradossali e divertenti. Tradimento, gelosia, vendetta, amore ed intenti criminali sono gli ingredienti che rendono la commedia frizzante, ricca di colpi di scena e situazioni paradossali nel progressivo scambio di ruoli; un “valzer a tre”, con sorprese e ripensamenti che si susseguono fino ad un finale senza dubbio inaspettato.

Ad aprire ufficialmente il cartellone teatrale 2017/22018 sarà “La bisbetica domata” (25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre), un riadattamento di una delle più piacevoli commedie di William Shakespeare. L’amore e la sua mancanza sono i protagonisti di questa storia, insieme a due ragazze, diversissime fra loro, unite solo dal sangue. Fra dialoghi brillanti, inganni, ed equivoci d’amore ritorna un classico in una veste rinnovata e più leggera.

In pieno clima natalizio, il Teatro della Polvere presenterà lo spettacolo “Chi è il Grinch?” (26, 27 e 28 dicembre), di Anna Laura D’Ecclesia. Lo spettacolo parte da un interrogativo: cos'è un eroe? Si chiedono Elisa e Daniele, due giovani che, volendosi distinguere dal proprio gruppo di simili, decidono di diventare supereroi. Entrambi disagiati, poco carismatici, privi di poteri, non particolarmente bravi a cucire, e non abbastanza intelligenti da creare armi mortali, sono agli antipodi di un qualsiasi eroe. Hanno bisogno di una nemesi, ma chi? E’ il periodo natalizio, e sui giornali si legge di un misterioso ladro che entra nelle case per rubare regali e addobbi natalizi. Chi sarà questo nuovo Grinch?

Si ispira, invece, all’opera teatrale di William Gibson, vincitrice di un Tony Award, e al film di Arthur Penn, premiato con due Oscar, lo spettacolo “Anna dei Miracoli” (27 e 28 gennaio 2018); tratto da una storia vera, Anna dei Miracoli è uno fra gli spettacoli più commoventi e intensi della letteratura teatrale: al centro della scena vi è Helen è una ragazzina cieca e sordomuta, la cui famiglia accetta le sue disabilità al punto da non vedere altro in lei. Solo una governante sopraggiunta da lontano riuscirà a vedere la fame di conoscenza e il bisogno di comunicare di Helen.

A febbraio, primo spettacolo esterno presente nel cartellone ‘Cultura è passione’: si tratta di “L’amore sfigato” (10 e 11 febbraio 2018) di e con Emanuele Massillo e Vanessa Podda del ‘Teatro Concentrato’, che per la prima volta arriva a Foggia, dalla Sardegna. Vanessa ed Emanuele ci porteranno nel loro teatro concentrato, con quattro corti (Romeo e Giulietta, Grease, Titanic e La Traviata in quattro “compresse teatrali”) sospesi fra ironia e assurdo, dove il tema centrale che da’ il titolo al poker di storie è, appunto, l’amore sfortunato. Appunto, sfigato.

A seguire, Marcello Strinati - autore di punta del Teatro della Polvere - presenterà “Caporal Minore” (17 e 18 marzo 2018), uno spettacolo sociale, pungente, dai toni drammatici e dalle sfumature brillanti. L’opera affronta i temi del caporalato, fenomeno radicato nel territorio di Capitanata oramai da molto tempo, e della stretta connessione che esso ha con le mafie locali.

A chiudere la stagione sarà “La ridiculosa commedia della terra contesa” (21 e 22 aprile 2018) di Claudio De Maglio, prodotta dalla compagnia I Nuovi Scalzi. In questo spettacolo - che ha ricevuto il premio per il miglior spettacolo 2015 al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier in Canada, per la migliore recitazione (menzione speciale) al DOIT 2015 Festival di Roma, ed i premi per il miglior spettacolo, migliore attrice protagonista e miglior secondo attore al 1st International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh, in Egitto - la commedia dell’arte irrompe all’interno di situazioni presenti e contemporanee, e si ritrova ad affrontare argomenti e trame non più di consuetudine rinascimentale, ma temi odierni, contingenti, concreti e forse rischiosi. “La Ridiculosa commedia” affronta così il potere del denaro e della speculazione edilizia, aprendosi anche all’amore fra innamorati e all’amore di tutti per la giustizia e per la terra, intesa come bene comune e risorsa universale.

Tutti gli spettacolo avranno inizio alle ore 21. Ingresso 20.30.

Gli spettacoli saranno riservati ai soli soci del Teatro della Polvere (per partecipare è necessario tesserarsi). Prenotazione obbligatoria.

2a-Stagione-2017-2018-teatro della polvere-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova stagione del Teatro della Polvere tra commedia, impegno civile e teatro classico

FoggiaToday è in caricamento