Mangiare sano divertendosi: ecco 'LaPrima' colazione biologica di Mercati di Città

La prima colazione è da sempre una vera e propria “benzina” per il nostro organismo perché, se fatta nel modo giusto, apporta il necessario quantitativo di calorie utili ad affrontare al meglio le giornate. Per questo è necessario utilizzare prodotti sani, che siano in grado di offrire una alimentazione equilibrata e al tempo stesso ricca di gusto. Un obiettivo tanto più importante se si considera che i principali destinatari del messaggio sono i più piccoli: da una recente indagine promossa dal Ministero della Salute, si evince che la percentuale di bambini obesi italiani di età compresa tra i 6 e i 10 anni si aggira attorno al 10%, l’8% dei bambini salta la prima colazione e il 33% fa una colazione comunque inadeguata. L’obesità rappresenta un importante fattore di rischio di malattie croniche e, se presente in età pediatrica, si associa ad una più precoce insorgenza di patologie tipiche dell’età adulta.

È importante perciò invertire la tendenza partendo dai più piccoli e utilizzando prodotti biologici. E proprio per diffondere le corrette pratiche alimentari, Mercati di Città La Prima lancia per il quarto anno consecutivo il progetto “Crescere sani con la prima colazione”, che si svolgerà dal 11 al 23 marzo 2019, tutte le mattine a partire dalle 8.30 presso i fast food 13e30 di tre punti vendita: via Zara 86, via Labriola 22 e via Nardella 2.

L’iniziativa è rivolta alle scuole Primarie di Foggia con l’intento di far apprezzare meglio ai ragazzi e alle loro famiglie il ruolo della prima colazione e far conoscere il mondo dell’agricoltura biologica.  Perché utilizzare prodotti biologici? Perché si tratta di cibi privi di residui di fitofarmaci e quindi risultano più funzionali all’alimentazione umana, seguendo così i principi della dieta mediterranea.

Gli alunni che prenderanno parte al progetto saranno guidati alla scoperta dei prodotti “chiave” della colazione, comprendendo così il modo giusto di consumare questo pasto e gustando gratuitamente i prodotti biologici delle aziende sponsor. Proprio le imprese saranno le protagoniste assolute degli eventi: Mercati di Città La Prima si avvarrà di aziende che metteranno a disposizione dei bimbi i propri prodotti biologici, avendo tra loro in comune la capacità di offrire solo il meglio per i propri consumatori, soprattutto per i più piccoli. Tra loro Del Giudice e Rigoni, nostri fornitori già da diversi anni e con una collaborazione ormai consolidata con Mercati di Città La Prima.

Non mancheranno prodotti come the, latte fresco, fette biscottate, marmellata, frutta, miele e tanto altro, che renderanno speciale la prima colazione dei più piccoli. Del Giudice offrirà latte biologico, il “Biofresco”, ottenuto grazie a processi di lavorazione in cui il prodotto è tenuto costantemente separato rispetto al latte tradizionale e i tempi di mungitura, raccolta e pastorizzazione sono strettissimi in maniera tale che le sue caratteristiche si mantengano molto vicine a quelle del latte appena munto. Rigoni, invece, offrirà marmellata Bio, miele e succhi di frutta, all’insegna del benessere e con prodotti selezionati nelle migliori aree di provenienza e raccolta a perfetta maturazione. 

Le classi di alunni si alterneranno in appuntamenti in cui, alla presenza delle mamme e degli insegnanti, verrà spiegata l’importanza di mangiare prodotti sani in grado di favorire una corretta riserva di energia per l’organismo, mischiando apprendimento a divertimento. Particolarmente significativa la partecipazione delle mamme, che “toccando con mano” l’importanza di una sana prima colazione possono farsi portatrici di buone pratiche di educazione alimentare presso i propri figli.

Rilevante anche la collaborazione delle scuole del territorio, che mettendo a disposizione le proprie classi contribuiscono alla diffusione di un messaggio finalizzato a promuovere corretti stili di vita. “Crescere sani con la prima colazione” rappresenta dunque un’opportunità di crescita per grandi e piccoli. Mercati di Città La Prima guarda al futuro delle nuove generazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Voilà lo Champagne Galà Night: un super menù, tante bollicine e ospiti d'eccezione a San Giovanni Rotondo

    • 1 marzo 2019
    • Ristorante Cuciniamo
  • Puglia, luce mare terra e souvenir di gusto: incontro di gastronomia ad Apricena

    • 3 marzo 2019
    • da Nonna Peppina trattoria
  • Mangiare sano divertendosi: ecco 'LaPrima' colazione biologica di Mercati di Città

    • dal 11 al 23 marzo 2019
    • 13e30 (via Zara 86, via Labriola 22 e via Nardella 2)

I più visti

  • Carnevale con Cristina D'Avena: Apricena pronta a cantare le più belle sigle dei cartoni animati

    • 24 febbraio 2019
  • Anna Tatangelo a Foggia: la cantante ciociara incontra i suoi fan al GrandApulia

    • 2 marzo 2019
    • GrandApulia
  • Voilà lo Champagne Galà Night: un super menù, tante bollicine e ospiti d'eccezione a San Giovanni Rotondo

    • 1 marzo 2019
    • Ristorante Cuciniamo
  • Il Panini tour up! fa tappa a Foggia: collezionisti grandi e piccini pronti per giocare e scambiare doppioni

    • dal 16 al 17 marzo 2019
    • Centro Commerciale Mongolfiera
Torna su
FoggiaToday è in caricamento