rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Orsara di Puglia

Orsara di Puglia, il benessere passa per l’Ortoterapia: il bilancio del progetto

L’iniziativa rivolta ad un gruppo di persone con problematiche di disagio mentale. Domani, un momento di condivisione presso il parco comunale “San Mauro Torinese”

Imparare a prendersi cura di sé stessi, ad avere fiducia nelle proprie capacità, relazionandosi con l'ambiente, le piante e l'universo vivente di un orto. Sono queste le finalità che hanno animato in questi mesi di attività il gruppo dell’Ortovolante, impegnato nel progetto “Servizio di utilità sociale a carattere innovativo riguardante l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso prestazioni di ortoterapia”.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Troia, l’Asl di Foggia, il Centro Diurno di Troia e l'Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali) ed è stata gestita dalla cooperativa sociale Medtraining di Foggia. Il progetto è stato finanziato dal P.S.R. Puglia 2007/2013, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale ed ha coinvolto un gruppo di persone con problematiche di disagio mentale in attività laboratoriali e didattiche in ambito forestale ed ortocolturale presso il vivaio forestale “Acquara”.

Il progetto si è posto l’obiettivo di sviluppare interventi personalizzati in favore di soggetti con problematiche relazionali, di socializzazione e comportamentali attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione sociale orientati all’inserimento-reinserimento socio-lavorativo e al pieno recupero e accrescimento delle capacità e delle autonomie socio-relazionali degli utenti mediante l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze. Tra gli interventi realizzati, l’attività di pulizia e cura dello spazio verde del parco comunale di Orsara di Puglia effettuata nelle scorse settimane dal gruppo dell’Ortovolante.

Il parco “San Mauro Torinese”, quindi, è diventato un po’ il simbolo di questa iniziativa che aveva l’obiettivo di valorizzare l’importanza dei beni comuni e degli spazi, a partire dal rispetto per l’ambiente. Anche per questo, lunedì 29 giugno, alle ore 17, presso il parco comunale di Orsara di Puglia “San Mauro Torinese” si svolgerà un momento di condivisione con la comunità locale per raccontare l’esperienza del progetto di Ortoterapia e per sensibilizzare cittadini ed istituzioni sui temi dei beni comuni e della salute mentale. Alla manifestazione saranno presenti: Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, Dino Terlizzi, assessore comunale alle Politiche Sociali, Carmine Spagnuolo, presidente della Cooperativa Sociale Medtraining.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsara di Puglia, il benessere passa per l’Ortoterapia: il bilancio del progetto

FoggiaToday è in caricamento